La 'rete' delle mafie: fuochi, coca e soldi

MALAVITA. Non solo fuochi illegali: la rete è piena di messaggi criptati. La richiesta della cocaina cresce a Capodanno, ci sono gruppi su Telegram e WhatsApp che prendono ordini e fanno consegne a domicilio.

La 'rete' delle mafie: fuochi, coca e soldi

Negli ultimi 12 mesi i carabinieri di Napoli e provincia hanno sequestrato quasi tre tonnellate di stupefacenti. La varietà di sostanze è indicativa della domanda di mercato e della capacità economica del cliente “tipo”.

Ogni sostanza ha un suo piazzamento sulla rete di vendita, un prezzo differente proporzionato alla qualità, al taglio ma, soprattutto, un bacino d’utenza variegato.

La cocaina rosa a Capodanno viene richiesta anche da nuovi clienti che, proprio a cavallo tra il 31 dicembre e il primo dell'anno, festeggiano con la sniffata. Un tempo era la droga dei ricchi: a Forcella, quartiere di Napoli famoso per essere stato il feudo della camorra del clan Giuliano, c'era un laboratorio per la produzione della cocaina rosa (nella foto in basso), francobolli Lsd, ketamina.

La rete di vendita è spaccio raggiungeva anche il basso Lazio.


 

Ma come la consegnano la droga?

Basta un messaggio con la frase "x 1" o "x 2" o "x 3", per indicare la dose della cocaina e un pusher raggiunge una località, spesso un bar frequentato, e lì avviene la stretta di mano e lo scambio tra denaro e cocaina. Per i più fidelizzati la consegna avviene a domicilio con la scusa della consegna della pizza: il cartone della pizza è solo lo strumento per consegnare la cocaina.

Il business della droga tocca cifre milionarie ma, proprio, in questi giorni di festività tocca il picco. 

Quelli che a Natale e a Capodanno prevedono un budget per "una botta" necessaria (secondo loro), per festeggiare l'anno nuovo, spendono più di 150 euro a persona. Tra champagne e cocaina, e qualche video su Tik Tok, l'industria della camorra fa il pienone. I botti illegali serviranno, come sempre, a coprire qualche raid o attentato e, come accade da anni, qualche criminale deciderà di sparare dal balcone togliendo la vita ad un innocente.

 

LEGGI ANCHE:

- La camorra sui social

CAMORRA, gli ordini partono dal carcere per le condanne a morte dei rivali

- Carceri e smartphone, siamo al collasso del regime carcerario

- La camorra è social: i video spopolano sulla rete