LA STUPIDITÀ DELLA RAZZA UMANA

L'OPINIONE. «L'idea di uno sciopero mondiale contro la guerra sarebbe una buona mossa, ma chi ha in mano il controllo della comunicazione impedirà una simile convergenza».

LA STUPIDITÀ DELLA RAZZA UMANA
Foto di 51581 da Pixabay


 

Possiamo continuare a vivere in una bolla di apparente normalità mentre rischiamo di essere travolti tutti dalla tragedia della guerra?

Possiamo discutere di autonomia differenziata, di sanità, di elezioni, di evasione fiscale, ecc. quando tutto questo improvvisamente può diventare solo una massa informe di polvere?

Il dominio delle menti è l'elemento principale per portarci ad accettare tutto. Infatti vediamo che i messaggi della comunicazione ci vogliono indirizzare tutti sulla ineluttabilità di investire in riarmo. Ora si aggiunge all'instabilità generale anche la strategia stragista che fomenta il fuoco per spingerci verso una guerra globale disastrosa.

Se consideriamo che nel mondo si spendono in armamenti annualmente 2500 miliardi di dollari, di cui il 40% viene fatturato dagli USA ed il 70% dai Paesi NATO, comprendiamo il perché si sono bloccati in passato i negoziati per il disarmo, si sono create prove false per l'invasione dell'Iraq, si è voluto esportare la democrazia in Afghanistan, con i risultati che tutti sappiamo, si è voluto destabilizzare la Libia, ecc.

Ma accanto agli interessi delle lobby delle armi c'è la necessità di mantenete un sistema economico in continua espansione e per questo bisogna controllare le risorse energetiche e gli assetti dei mercati. Tutta questa smania pazzesca passa dal controllo, tramite comunicazione, delle menti per inculcarci la loro verità. Ancora viviamo in una bolla di apparente normalità. Ma per quanto tempo riusciremo ad evitare la tragedia? Il riarmo è sempre legato, come ci insegna la storia, a guerre.

Le opinioni pubbliche sono ancora contrarie alla guerra ma non ci vuole molto a creare una situazione di ineluttabilità della guerra come successe in piena bella époque prima della prima guerra mondiale.

L'idea di uno sciopero mondiale contro la guerra sarebbe una buona mossa, ma chi ha in mano il controllo della comunicazione impedirà una simile convergenza.

Diceva Einstein: non so come verrà combattuta la terza guerra mondiale ma so che la quarta verrà combattuta con bastoni e pietre.

Probabilmente si verificherà quanto descritto da Kubrick in 2001 odissea nello spazio.

È mai possibile che la stupidità della razza umana, che si autodefinisce superiore, ci deve portare a questo?

L.P.

 

LEGGI ANCHE:

Se questo è un ex ambasciatore

- Giovani fiori di speranza colpiti dai manganelli dell'ignoranza

- Libertà costituzionali e ordine pubblico, il comunicato di Magistratura democratica

- «Le ragazze e i ragazzi di Pisa e di Firenze sono stati caricati, umiliati, terrorizzati, picchiati a sangue»

- Codici identificativi obbligatori per le forze di polizia

- Mattarella: «tutelare la libertà di manifestare il proprio pensiero»

- Si può ancora manifestare la libertà di pensiero in Italia?

- La censura del manganello

- Continuare così è inaccettabile