Le parole di Antonino Caponnetto

Vent'anni senza un grande Uomo e Magistrato.

«Giovanni e Paolo mi hanno insegnato quali sono i valori autentici. Ecco, di questo sono debitore.

La mia è stata un'esistenza normale tutto sommato, nella quale ho avuto una fortuna della quale sono grato.

Io mi ritengo uno degli uomini più fortunati del mondo e non solo per questa splendida vecchiaia che vivo accanto e insieme ai giovani, crescendo insieme a loro, ma soprattutto perché ho avuto la possibilità di conoscere questi due uomini eccezionali.

Ecco vivere quattro anni e mezzo con loro in condizioni estremamente difficili ma con una speranza che si rinnovava di ora in ora, che era più forte di tutti gli ostacoli, uniti dagli stessi ideali, ecco questi quattro anni sono stati per me un'esperienza incredibile, perché ho appreso da "loro" che ci sono valori nella vita per i quali si può anche non dare importanza alla morte.»

Antonino Caponnetto (5 settembre 1920 - 6 dicembre 2002)

 

Il 6 dicembre 2002 moriva a Firenze Antonino Caponnetto. Dal 1993 aveva girato per tutta l’Italia parlando in più di mille scuole, raccontando la storia del pool antimafia, di Falcone e di Borsellino e parlando dei valori costituzionali, dei principi della divisione dei poteri, della solidarietà e della cittadinanza attiva.

Ecco le sue parole intense:
"Riappropriatevi del vostro passato: del vostro passato di fierezza, del vostro passato di cultura, del vostro passato di civiltà. E fatelo diventare avvenire, fatelo diventare avvenire per tutti voi. Dovete crederci, dovete crederci incrollabilmente. È questo lo spirito con cui dovete affrontare gli anni meravigliosi della vostra giovinezza e con cui dovrete affrontare, poi, anche le difficoltà della vita. Credere in questi valori: credere in voi stessi, credere in voi quali portatori di valori autentici. I valori che non cambiano mai, i valori che finiranno col prevalere sui disvalori della illegalità, sui disvalori della 'ndrangheta, sui disvalori della mafia, sui disvalori della camorra, sui disvalori della sacra corona unita, sui disvalori della criminalità politica e affaristica. Siete voi che dovete costruite il vostro avvenire. Fatelo. Fatelo con decisione, fatelo con fermezza, fatelo con serenità, ma fatelo anche con amore e con speranza."

Antonino Caponnetto