Mancanza di fermezza e dignità

Il fatto, a mio giudizio, è che a questo mediocre governo, almeno adesso, non vi è alternativa. Tranne ipotizzare un esecutivo a guida Salvini, con Meloni e Berlusconi in maggioranza. Conoscendo la storia personale e politica dei tre, il loro livello culturale e la totale incoerenza di alcune posizioni assunte negli anni, sarebbe come cadere dalla padella nella brace. E allora?

Mancanza di fermezza e dignità
Palazzo Chigi

Quando entrò in carica il governo Conte bis non esultai, ed espressi riserve sulla operazione politica complessiva e sulla qualità e capacità di alcuni ministri.
Credo che il tempo mi abbia dato ragione.

Anche la gestione della pandemia da COVID19 mi è parsa più all'insegna del presenzialismo e degli annunci, che dei risultati concreti.
Talora anche confusa. Il ritardo nella erogazione delle somme promesse e la farraginosità delle procedure stanno penalizzando in modo pesante i lavoratori e le loro famiglie.
Il moltiplicarsi di gruppi di lavoro e comitati tecnici non ha contribuito positivamente alla soluzione dei problemi. Anzi, mi pare sia accaduto l'esatto contrario.

Anche sul piano dei rapporti internazionali ho l'impressione che non si manifesti particolare autorevolezza.
Oggi apprendo che il presidente del Consiglio ha data il via libera per la vendita di due navi da guerra all'Egitto. A un Paese che frappone continui ostacoli per l'accertamento della verità sulla morte di Giulio Regeni.
Questa la considero mancanza di fermezza e dignità.

Il fatto, a mio giudizio, è che a questo mediocre governo, almeno adesso, non vi è alternativa. Tranne ipotizzare un esecutivo a guida Salvini, con Meloni e Berlusconi in maggioranza. Conoscendo la storia personale e politica dei tre, il loro livello culturale e la totale incoerenza di alcune posizioni assunte negli anni, sarebbe come cadere dalla padella nella brace.
E allora?
Non è facile rispondere.

Vi sono due possibili soluzioni: restare, passivamente, a guardare, rassegnati ed ignavi; oppure adoperarsi per costruire, con pazienza e umiltà, un'alternativa.
A questa seconda ipotesi voglio pensare, seriamente, nei mesi estivi.
E non da solo.

Spero, in autunno, di dare notizie.