Riparte la stagione Nba nello stesso modo in cui era finita la precedente

Nikola Jokic e i suoi Nuggets annientano i Los Angeles Lakers, lanciando un messaggio forte alla concorrenza.

Riparte la stagione Nba nello stesso modo in cui era finita la precedente

L'NBA è ricominciata tanto per cambiare da lui: Nikola Jokic. Ennesima prestazione sontuosa per il giocatore serbo, autentico dominatore in campo. Ecco i suoi numeri:

29 punti, 13 rimbalzi, 11 assist, 60% da tre, 53% da due, solito doppio ruolo playmaker-centro svolto in modo perfetto, tanto da vincere nettamente lo scontro con Anthony Davis, fortissimo difensore dei californiani.

immagine tratta dal profilo Instragram di Denver

Una volta cominciata la sfida, Denver domina un primo quarto entusiasmante, chiuso sul punteggio di 34-20 e determinante ai fini del risultato conclusivo. Nel secondo quarto, i Lakers provano a ridurre le distanze con Anthony Davis che finisce il primo tempo con ben 17 punti personali all’attivo (anche se, nella ripresa, non metterà più a referto alcun canestro).

Nonostante lo sforzo dei californiani, si va all’intervallo con il tabellone che dice 63-54.

Nel secondo tempo, la partita si caratterizza di continui parziali, da una parte all’altra, con il punteggio che come una molla si accorcia e si dilata in base alle folate delle due squadre. Ad inizio terzo quarto, Los Angeles prova ad avvicinarsi a Denver che ritorna in campo non con la giusta concentrazione. Nelle file dei Lakers, da sottolineare la prova del neo-arrivato Taurean Prince che chiuderà l’incontro con 18 punti.

Tuttavia, nonostante il grande sforzo perpetrato dalla formazione di Darvin Ham, si arriva al quarto ed ultimo quarto con i Nuggets avanti per 87-80.

Nel quarto quarto, i campioni in carica di Denver spingono nuovamente il piede sull’acceleratore collezionando triple e giocate spettacolari.

A prendersi tutti i riflettori, neanche a dirlo, Nikola Jokic. Ad aiutarlo, un gasatissimo Jamal Murray che piazza 21 punti totali.

Uno in più dell’ottimo compagno di squadra Kentavious Caldwell–Pope che chiuderà il match con 20 punti. Al suono dell’ultima sirena, il punteggio dice 119–107 a favore dei campioni in carica dei Denver Nuggets che ripartono subito forte. I Los Angeles Lakers sono rimandati al prossimo appuntamento.

Ottima prova pure per il sempre eterno LeBron James, trascinatore e leader di una squadra che punta a rendere complicata la vita dei Nuggets in western conference.

Non sarà per niente facile per i numerosi campioni presenti nel circus, contrastare questa supremazia così netta.

Denver oltre ad esibire il miglior giocatore in circolazione, mostra coesione e un gioco di squadra ricco di automatismi, guidati dal proprio direttore d'orchestra. Segna e fa segnare, giocate e movimenti sublimi per questo gigantone, non ancora in forma eccellente, tornato  per concedere il bis a chiunque cerchi di sbarrargli la strada. Prima della sfida inaugurale contro i Lakers, i Nuggets ricevono gli anelli per la conquista del titolo avvenuta lo scorso giugno.

Un'estate trascorsa tra feste, birra, cavalli e concedendosi il meritato relax, ma quando si ritorna a fare sul serio ecco che Jokic risponde subito presente e riprende da dove aveva lasciato.

Ecco la classifica dei centri in attività per numero di triple doppie realizzate: Jokic (106), tutti gli altri centri della storia (38).

The Joker, uico ed inimitabile.

immagine di copertina tratta da Getty Images