Adam Silver: Il re Mida del mondo Nba

Il nuovo format voluto dal padrone di casa della lega americana, ha riscosso molto successo su tutti i punti di vista.

Adam Silver: Il re Mida del mondo Nba

In-Season Tournament, il primo e nuovo torneo voluto dal boss Nba Adam Silver, è stato un successo. Questo torneo ha visto coinvolte tutte le trenta franchigie, che sono state suddivise in sei gruppi da cinque squadre ciascuno.

Tutte le qualificate alla fase successiva, si sono sfidate in partite secche da dentro o fuori.  Semifinali e finale si sono disputate nello scenario meraviglioso di Las Vegas.

Lebron James e i suoi Los Angeles Lakers hanno trionfato in finale contro gli Indiana Pacers, squadra rivelazione del torneo. Il nuovo format ha conquistato tutti, dai giocatori stessi agli addetti ai lavori. Ennesima mossa giusta di Silver, sempre superlativo nel ruolo di commissioner. Tra qualche mese saranno dieci anni esatti da quando ha ereditato il posto di Stern, dieci anni in cui ha tenuto se non migliorato la lega su ogni aspetto possibile e immaginabile.

Tornando all’In-Season Tournament, ecco i motivi che hanno portato ad avere così tanto successo:
 

  1. Mezzo milione di dollari di premio finale per i giocatori ha contribuito a dare più motivazioni per poter disputare partite di altissimo livello, sia come gioco che intensità. Anche i giocatori con stipendi enormi, si sono dimostrati super competivi.
  2. L’intrattenimento ha ricevuto una scossa di varietà e curiosità, date dalla formula ad eliminazione diretta svolta a dicembre, come mai era accaduto prima nella storia.
  3. Un notevole incremento di telespettatori, in alcune partite si è toccato il 90% in più rispetto agli anni precedenti nello stesso periodo della stagione.
  4. Mediaticamente parlando è stato un successo grazie alla risonanza aumentata in modo spropositato dalla lega, che solitamente nei mesi di novembre e dicembre vive dei momenti monotoni e adesso invece si gioca per vincere un torneo.

La lega è riuscita nuovamente ad aggiungere un tocco di classe al format già perfetto di suo, senza stravolgere  il numero di partite che si disputano regolarmente in stagione.

Riuscire a migliorare un prodotto già così grande e produttivo come l’Nba non è per niente facile, ma con Silver al comando tutto è possibile.

Complimenti commissioner.

immagine di copertina presa dai social Nba