Scarpinato: «Un abuso politico della commissione»

Alla festa de “Il Fatto Quotidiano” viene intervistato il senatore ed ex procuratore di Palermo Roberto Maria Scarpinato.

 

“Risulta nelle ultime indagini sulla strage di Brescia dalle quali è emerso il coinvolgimento di esponenti dei servizi segreti americani, servizio segreto dell'esercito americano, e nel corso della strategia della tensione sapevano quello che sarebbe avvenuto, sono stati a guardare e a volte sono intervenuti.

È stato condannato come responsabile della strage di piazza Fontana Carlo Digilio, che era un esponente italiano collegato alla CIA, altri sono stati identificati e i servizi segreti americani hanno appoggiato l'estremismo di destra e la mafia perché ritenuti due anticorpi contro la possibile ascesa delle forze di sinistra nell'area di governo. Per quanto riguarda invece i processi di mafia siamo molto indietro.

È veramente incredibile ed inspiegabile che a distanza di più di 30 anni della strage di via d'Amelio ancora non abbiamo i nomi degli agenti dei servizi segreti che pochi minuti dopo l'esplosione dell'autobomba in via d'Amelio prima di tutti arrivarono sulla scena e, come hanno raccontato i testimoni, erano completamenti disinteressati ai feriti e ai morti e interessasti soltanto a recuperare la borsa di Paolo Borsellino.

Questo già fa comprendere perché una volta abbiamo testimone che indicano gli agenti segreti che si qualificano ma non hanno un distintivo, e questo Stato non è riuscito ad identificare i casi sono due e c'è un grave deficit: a chi è da imputare?

Ed è per questo che io ho chiesto alla commissione parlamentare antimafia di intervenire, per esempio su questo specifico punto ma su tutti i punti che sono ancora oscuri per esempio: chi sono le donne che sono intervenute nella strage di Firenze e di Milano? chi erano gli ignoti che si sono introdotti nella stanza di Falcone al Ministero, hanno acceso il computer per visionare soltanto i file che riguardavano i delitti politici, Mattarella e Gladio? è vero quello che ha detto Arlacchi che Falcone gli aveva detto che l'omicidio Mattarella era stato il Moro bis e che era stato eseguito dagli uomini della Gladio oltre che dagli estremisti di destra? Chi è che ha eseguito l'attentato con l'autobomba del 2 giugno '93 in un percorso dove doveva passare Ciampi? Abbiamo fatto tante specifiche richieste.

La Presidente della commissione parlamentare antimafia Colosimo ha anticipato che la commissione non vuole occuparsi di questo ma vuole occuparsi dei provini che possono coinvolgere la responsabilità dei magistrati che hanno fatto il processo “Trattativa” e di altri magistrati. È veramente un commissariamento politico di questa commissione , un'ingiustizia nei confronti di tutti i cittadini italiani, un abuso politico della commissione e una grave lesione del diritto alla verità dei parenti delle vittime delle stragi.”

Ha risposto così Scarpinato alla domanda fatta dal giornalista in riferimento al possibile coinvolgimento della CIA nelle stragi di mafia.