Covid 19. Intervista alla direttrice del Centro di accoglienza della Cooperativa "Il Geco"

INTERVISTA. Dopo la notizia diffusasi nella città pentra, nella giornata di ieri, della positività da Covid -19, previo intervento di tamponamento da parte della Asrem regionale, di due persone (un operatore ed un migrante) nel Centro di accoglienza della Cooperativa “Il Geco” di Isernia, abbiamo raggiunto telefonicamente Sara Ferri, la direttrice del Centro.

Covid 19. Intervista alla direttrice del Centro di accoglienza della Cooperativa
Sara Ferri

Buongiorno direttrice ci dice quali misure di prevenzione sono state adottate nel Centro di accoglienza sin dall’inizio dell’epidemia  da  Covid- 19?

«Si è provveduto ad informare tutti gli operatori e i migranti ospiti della struttura sulla normativa vigente in materia di prevenzione della diffusione del virus COVID-19, sulle distanze interpersonali da tenere, sulle misure igienico-sanitarie da rispettare (anche attraverso un apposito incontro con il medico del Centro e l’apposizione in tutti gli spazi di materiale informativo in più lingue) e si è provveduto a dotare, con più distribuzioni, tutti gli operatori e i migranti ospiti della struttura di dispositivi di protezione individuale (mascherine, guanti monouso e gel disinfettante)».

Quali le misure di prevenzione a cui sono stati sottoposti i migranti e tutti gli operatori  giornalmente impiegati nella gestione delle attività?

«Si provvede, giornalmente, alla misurazione della temperatura corporea (con apposito termometro laser) e, ove necessario, alla misurazione della saturazione di ossigeno (con apposito saturimetro) e a distribuzione dei pasti è stata organizzata in modo tale da mantenere le distanze interpersonali previste ed evitare assembramenti».

Quali informazioni sono state date riguardo agli spostamenti?

«Si è provveduto ad informare i migranti ospiti della struttura circa le limitazioni relative agli spostamenti (invitandoli a non uscire dalla struttura, se non per comprovate esigenze primarie non rinviabili e, comunque, nel rispetto del DPCM 8 marzo 2020 e delle ulteriori disposizioni nazionali e locali)».

Quali misure sono state adottate per l’igiene e il distanziamento sociale?

«Si è proceduto, con regolarità, alla igienizzazione di tutti gli ambienti del Centro (pavimenti, porte, finestre, maniglie, passamano scale, superfici, ecc.), con specifici prodotti igienizzanti acquistati appositamente. All’interno della struttura sono stati distanziati i letti degli ospiti e individuati spazi (uno specifico appartamento con camere singole e bagni dedicati) per assicurare la eventuale permanenza domiciliare di chi dovesse manifestare sintomi da COVID-19 o risultare positivo al virus».

Direttrice quale la situazione ora all’interno del Centro? Ci sono problematiche particolari?

«La gestione del Centro risulta, al momento, totalmente sotto controllo. Non risultano esserci problemi organizzativi nel poter assicurare tutti i servizi. Il Centro di Accoglienza Il Geco di Isernia seguirà tutte disposizioni della ASREM e di tutte le autorità competenti. Gli organi di informazione e la cittadinanza saranno puntualmente informati su ogni eventuale sviluppo della situazione».