Dov'è la Sinistra in Italia?

L'OPINIONE DELL'AVV. GUARNERA. «La recente riforma fiscale favorisce soprattutto i redditi medio-alti, tra i 42 e i 54 mila euro. La progressività si applica solo ai redditi da lavoro e non aiuta i redditi più bassi. La ricchezza non viene tassata, neppure in caso di trasferimento della stessa tra generazioni.»

Dov'è la Sinistra in Italia?

Anche in Italia aumentano le disuguaglianze sociali. Secondo la rivista Forbes, tra marzo 2020 e novembre 2021, il numero dei miliardari italiani è passato da 33 a 49. Il loro patrimonio è cresciuto del 56%, toccando la cifra complessiva di 185 miliardi di euro.

Tale somma equivale a tutta la "ricchezza" degli italiani meno abbienti, calcolati in 18 milioni. Quali politiche sono state messe in atto per fronteggiare il crescente impoverimento di molti?

Alcuni esempi, tra i tanti possibili. La recente riforma fiscale favorisce soprattutto i redditi medio-alti, tra i 42 e i 54 mila euro. La progressività si applica solo ai redditi da lavoro e non aiuta i redditi più bassi. La ricchezza non viene tassata, neppure in caso di trasferimento della stessa tra generazioni.

Solite domande retoriche.

- Siamo sicuri che il nostro Paese sia in mano al "governo dei migliori?"

- Siamo sicuri che questo e i governi precedenti abbiano operato in favore degli ultimi e degli emarginati?

- Siamo sicuri che esista ancora una forza politica che, nella propria agenda, abbia l'attuazione dei principi fondamentali della nostra Costituzione?

Tragica, ultima domanda:

Esiste ancora una sinistra in Italia?