Il cambiamento è sempre possibile

TRATTATIVA STATO MAFIA.  Confermo totalmente quanto ho evidenziato questa mattina: nel nostro Paese si è consolidato un "sistema" di collusioni illecite che mortifica la la libertà e la partecipazione democratica. Un "sistema" di potere che costringe molti a rimanere sudditi e a non diventare cittadini. Un "sistema" che oltraggia ogni principio etico.

Il cambiamento è sempre possibile

Questa mattina ho ricordato che oggi sarebbe stata emessa la sentenza di appello nel processo denominato "Trattativa". Ho fatto una sintetica analisi dei perversi rapporti tra i poteri criminali e lo Stato.
Ho formulato l'auspicio che la sentenza di condanna emessa in primo grado venisse sostanzialmente confermata. È andata diversamente, e me ne dolgo.

I giudici di appello hanno deciso che "il fatto non costituisce reato". Per formazione culturale e professionale valuto le sentenze dopo averne letto le motivazioni, che avremo tra alcuni mesi.
Per il momento solo una breve notazione. La formula assolutoria non nega che vi fu la trattativa, anzi la conferma, solo non ritiene che costituisca reato. Il ragionamento, pertanto, sembra essere di natura giuridica.
Credo che vi sia spazio per il ricorso in Cassazione. Il processo non è finito oggi.
Sin qui il mio commento come avvocato.

Come cittadino sono indignato. Confermo totalmente quanto ho evidenziato questa mattina: nel nostro Paese si è consolidato un "sistema" di collusioni illecite che mortifica la la libertà e la partecipazione democratica.
Un "sistema" di potere che costringe molti a rimanere sudditi e a non diventare cittadini.
Un "sistema" che oltraggia ogni principio etico.
Contro tale "sistema" occorre organizzarsi per contrastarlo senza tregua, impegnandosi per estendere la consapevolezza critica e la mobilitazione. Esorto le persone oneste a non perdere la speranza.

Il cambiamento è sempre possibile, e dipende da tutti noi.
Chiudo riportando il commento inviatomi poco fa da un mio assistito, un importante capo mafia divenuto collaboratore di giustizia, che si trova sotto protezione e che ha testimoniato nel processo "Trattativa".
Una sola parola: "VERGOGNA"!
Concordo con lui e confermo quanto ho scritto questa mattina: "IO LO SO"!

 

LEGGI ANCHE:

Noi sappiamo

Sentenza Trattativa Stato-mafia, parla Ingroia: «I mafiosi vengono condannati e gli uomini dello Stato vengono assolti»

 

- La TRATTATIVA STATO-MAFIA c'è stata. Assolti quasi tutti i condannati in primo grado

 

Per Nino Di Matteo: «Il segnale di resa dello Stato è nei fatti»

BACIAMO LE MANI/1^ parte

Se questo è uno statista

Di Matteo: «Lo Stato ha piegato le ginocchia»

L'INTERVISTA ESCLUSIVA AL MAGISTRATO NINO DI MATTEO

- L'INTERVISTA ESCLUSIVA A SALVATORE BORSELLINO. FUORI LE MAFIE DALLO STATO!

 

LO SPECIALE SULLE TRATTATIVE