Isernia, la Capitale del Merletto al Tombolo

Presentato l’albero a tombolo più grande al Mondo.

Isernia, la Capitale del Merletto al Tombolo

La pioggia battente non ha fermato la macchina organizzativa della presentazione dell’Albero di Natale a tombolo, realizzato, in odore di riconoscimento UNESCO, dalle centinaia di donne dell’Associazione “Merletto di Isernia – L’arte nelle Mani“.

L’associazione, che pone la città molisana tra le più prolifiche in ordine ad eventi, a qualità del lavorato artigianale, alla ricerca e  divulgazione, in poco meno di una anno ha realizzato un’opera d’arte impensabile per i più. “Il Merletto di Isernia - L’Arte nelle Mani “con spirito che concorda con tradizione e passione, nell’ingegnarsi per la realizzare un opera d’arte davvero fuori dal Comune, ha messo in piedi una vera e propria macchina di donne, uomini e bambini, che ha realizzato centinaia di forme, di sagome che hanno adornato ,senza pari, un’opera d’arte unica al Mondo. 

Senza sosta, giorno e notte ci ha visto lavorare in centinaia per realizzare i lavori rappresentanti i simboli della Città di Isernia. Dalla Fontana Fraterna, alla facciata della Cattedrale, allo stemma della Città, al volto di Santi e Protettori, alle forme più significative di luoghi simbolo come il Paleolitico. Un lavoro certosino, simbiotico, privo da incertezze e dogmi di invidia che ha generato impareggiabile passione e ristorato l’amore per una Città ancora alla ricerca di un equilibrio identitario” , le parole avvolte da emozione, quelle di Carmela Iavarone, presidente dell’infaticabile gruppo di lavoro.

Il 4 settembre un Palazzo di Città, stracolmo, nonostante la pioggia, si è vissuti la riscoperta di un’identità quasi dimenticata ed un orgoglio pentro, d’altri tempi. Tanto affetto e partecipazione che ha avuto momenti di commozione alla presentazione dell’inno delle “Pzzgliare“. La manifestazione ha visto il patrocinio da parte del Comune di Isernia e della Regione Molise.