Lo sguardo della poesia

Lo sguardo della poesia

Entra nel tempo, sciolti i capelli, e si ritrova al dominio di sé, nel messaggio che non dice nella traversata delle gioie. Le parole lasciano sulle erbe e tra le foglie i loro gusci, disegni dell’ultima dolcezza delle mutazioni. Al margine del rigo gocce rosa di pazienza nell’istante e nella furia del vivere, dalla finestra del suo cuore arpeggiano sugli oggetti amati le lezioni concentriche della luce e del perdono. Il punto di fusione del suo battito con la cuspide del suo amato, ascende d’ora in ora, ed attende l’eternità che è una forma della misura.

Dalla prefazione al libro di poesia di Marilena Ferrante “Gli occhi del silenzio”, del compianto filosofo e scrittore Francesco Giampietri, leggiamo: “Poco importa se l’irrisolto è un passato che non passa, lasciando affiorare nella memoria promesse tradite, occasioni mancate, percorsi abbandonati, nostalgie lievi, carezze deluse. Recessi dell’abbandono, insenature dimenticate dall’altro che, come un viandante distratto, non ha saputo cogliere quel che davvero conta prima di perdersi nella corsa futurista del vivere quotidiano che induce ad andare avanti, sempre e comunque (…) In definitiva, la cronaca del sentimento intessuta felicemente da Marilena Ferrante si risolve nella composizione, verso dopo verso, di una vera e propria mappa emozionale per cuori tutt’altro che paghi di stupore. Quel che la poesia, perlomeno quella autentica, può rendere possibile.”.

SOLITUDINE: Mi levai nell’ombra,/ contrita,/ chinai il capo per raggiungere/ il tuo collo.//Eri lì.//Sentivo la tua solitudine,/ mi abbracciò per rimanere legata/come un laccio alla mia.// Era una pericolosa notte d’estate/ quando le cicale imploravano/ il coraggio di cantare,/la luna aveva riposto le speranze / nella notte e noi vagheggiavamo/ quell’istante di eterno.//Eterno che non fu.

                                                                                                                           ANTONIO   VANNI

 

*Marilena Ferrante, Gli occhi del silenzio, Poesia, Bertoni Editore, 2021.