LA CRISI DEL PENSIERO UNICO SENZA ALTERNATIVE

L'OPINIONE. «Ci avviamo sempre di più in Europa, ad omologarci agli USA, anche quando questo modello è in evidente crisi. Pure l'ordine di riarmarci e di essere coinvolti in conflitti viene da quella realtà in evidente crisi».

LA CRISI DEL PENSIERO UNICO SENZA ALTERNATIVE


 

A Napoli, unica grande città che aveva rispettato il volere referendaria del 2011, si sta procedendo alla privatizzazionone dell'acqua pubblica.

La gestione del servizio sanitario, reso universalistico nel 1978, tramite i privati convenzionati ed il definanziamento pubblico, si sta sempre più privatizzando trasformando il diritto alla salute in merce su cui lucrare con grande vantaggio per le assicurazioni.

Anche il diritto all'istruzione si indirizza sempre più verso un sistema di privatizzazione. La buona scuola di renziana memoria, il numero chiuso in molte facoltà ed in particolare a medicina, stanno creando centri di affari anche in questi campi.

Si vuole mettere mano un pò su tutti i beni comuni per trasformarli in merci da cui trarre profitto.

L'indirizzo in questo senso è dato da un accordo di libero scambio internazionale, il TRIPS. Questo prevede, anche, che in sanità,la privatizzazione dei sistemi pubblici a livello mondiale, porterà ad un giro di affari di 6000 miliardi di dollari.

Ci avviamo sempre di più in Europa, ad omologarci agli USA, anche quando questo modello è in evidente crisi. Pure l'ordine di riarmarci e di essere coinvolti in conflitti viene da quella realtà in evidente crisi.

I movimenti portano istanze diverse e cercano di sensibilizzare sul problema di non rinunciate ai beni comuni per ridurli in merce e di muoverci in direzione di politiche di pace. Tuttavia, in assenza di forze politiche che possano portare a livello istituzionale queste istanze, si crea un distacco tra la volontà della base e le istituzioni.

Attualmente non esistono formazioni politiche che si oppongano realmente al modello unico neoliberista in crisi.

La crisi profonda della nostra società viene proprio dall'assenza di un modello politico che prospetti assetti valoriali ed organizzazione economica differente dall'attuale.

Da questa crisi potrà, molto probabilmente, scaturire la guerra.

L.P.

 

LEGGI ANCHE:

Se questo è un ex ambasciatore

- Giovani fiori di speranza colpiti dai manganelli dell'ignoranza

- Libertà costituzionali e ordine pubblico, il comunicato di Magistratura democratica

- «Le ragazze e i ragazzi di Pisa e di Firenze sono stati caricati, umiliati, terrorizzati, picchiati a sangue»

- Codici identificativi obbligatori per le forze di polizia

- Mattarella: «tutelare la libertà di manifestare il proprio pensiero»

- Si può ancora manifestare la libertà di pensiero in Italia?

- La censura del manganello

- Continuare così è inaccettabile