La verità sulla Panda

Primo premio lotteria Festa di San Gennaro 2019, Somma Vesuviana. Dopo l'estrazione avevamo sentito più volte il presidente del Comitato Antonio Molaro per chiedere che fine avesse fatto la macchina. Il presidente non ha mai voluto rivelare il nuovo proprietario e il nome della ditta che avrebbe ricevuto il bene. Per la cronaca ci risulta che la vettura Fiat Panda in data 4 marzo 2020 è stata intestata al Comitato festa di San Gennaro (prima immatricolazione). Questo passaggio avveniva a distanza di sette mesi dall'estrazione. Solo in data 4 maggio 2020, sempre la vettura Fiat Panda, è stata “ceduta” ad una signora. Abbiamo risentito il presidente del Comitato.

La verità sulla Panda

Da settimane scriviamo della vicenda del primo premio della lotteria e oggi riportiamo quello che abbiamo scoperto. Ovvero: dove circola la Panda? Chi è l'attuale proprietario? Ricordiamo che la vettura era stata inserita come primo premio della lotteria Festa di San Gennaro, evento organizzato dal Comitato Festa di San Gennaro del 2019, presieduto da Antonio Molaro.

Un premio sorteggiato nel settembre del 2019 e mai ritirato, poichè il vincitore non lo aveva mai reclamato.

Ricostruiamo la vicenda.

Dopo l'estrazione avevamo sentito più volte il presidente del Comitato Antonio Molaro per chiedere che fine avesse fatto la Panda. Ci aveva sempre dichiarato che la Panda era stata ceduta a fronte di un debito, ma il presidente non ha mai voluto rivelare il nuovo proprietario e il nome della ditta che avrebbe ricevuto il bene a fronte del debito.

Per la cronaca ci risulta che la vettura Fiat Panda in data 4 marzo 2020 è stata intestata al Comitato festa di San Gennaro (prima immatricolazione). Questo passaggio avveniva a distanza di sette mesi dall'estrazione.

Solo in data 4 maggio 2020, sempre la vettura Fiat Panda, è stata “ceduta” ad una signora.

Qual è il collegamento tra la signora Misso, il Molaro e il comitato Festa di San Gennaro?  Abbiamo contattato anche la signora Misso, che non ha voluto rilasciare dichiarazioni. Nella vicenda è intervenuto anche un altro soggetto, che ha risposto al posto della signora, che oltre ad indicarci il Comitato come unico interlocutore possibile, ha aggiunto: «Deve chiedere tutto al Comitato festa. L’avvocato ha preparato il contrattino, abbiamo la fattura della macchina. Abbiamo tutto. Buongiorno», chiudendo la conversazione.

Il Presidente Molaro, quindi, ha venduto e non ceduto l'auto alla signora? La Misso risulterebbe socio dell’azienda “Azzurra spettacoli”, manager di molti cantanti. In questo caso, come ci ha informato il Molaro, la società ha portato sul palco il cantante Sal da Vinci per l'esibizione alla festa di san Gennaro a Somma Vesuviana, uno spettacolo che riempì la piazza.

Il Presidente Molaro nega la vendita alla Misso e afferma «il Comitato non ha venduto niente». Ma siccome risulterebbe un atto di vendita agli atti del PRA, come vogliamo chiamarlo questo passaggio della vettura dal Comitato alla signora?

Il Presidente Molaro alla domanda se l'Azzurra spettacoli abbia gestito servizi per la festa di San Gennaro nel 2019 non risponde, affermando che non è tenuto a dirlo. Ma, nello stesso tempo, ha affermato che la società si è occupata del concerto di Sal da Vinci.

La lotteria era privata o pubblica, autorizzata del Monopolio? Perchè l'auto risulta venduta ad una persona fisica e non ad un’azienda? Molaro continua a ripetere che non ha fatto nulla di illegale.  

Presidente, ma la signora Misso la conosce?

«No, non so chi sia questa signora».

Che ruolo riveste la Misso nella società “Azzurra spettacoli”?

«Non lo so».

La macchina a chi è stata “ceduta”? Alla “Azzurra spettacoli” o alla signora Misso?

«Io non lo so, io non lo so».

Ma lei è il presidente del Comitato. Come non lo sa?

«Ho capito, ma io mi ricordo i nomi della gente?»

Lei conferma che è stata venduta a una persona fisica?

«Non ho venduto niente».

Mi riferisco al Comitato…

«Il Comitato non ha venduto niente. Cambiare le parole, il Comitato non ha venduto niente».

Lo spieghi lei, allora.

«Ma perché lo devo spiegare?»

È una lotteria pubblica.

«In merito a cosa?»  

Senta, tutti dicono di parlare con il Comitato. Parliamo con lei e da parte sua arrivano risposte parziali. Le sembra normale questo atteggiamento?

«Io ho detto che la macchina è stata usata per i pagamenti dei servizi».

Come merce di scambio?

«No, come pagamento per dei servizi dati al Comitato»

Servizi offerti dalla “Azzurra spettacoli”?

«Sono dati che non penso sia il caso di metterli… io non voglio dire chi mi ha fatto i servizi e chi non mi ha fatto i servizi…»

Ma perché non vuole dirlo?

«Non sono tenuto a dirlo… e non lo voglio dire».

Ma perché la macchina non è intestata alla “Azzurra spettacoli”?

«Che differenza c’è? Che differenza c’è?»

Cosa c’entra la signora?

«A livello fiscale sono stupido che faccio una cosa del genere? Probabilmente si può fare».

Ma perché non ce l’ha detto prima?

«Ma perché lo devo dire?»

Lei, nelle passate interviste, ha dichiarato che la macchina è finita a un’entità che ha tenuto segreta, perché lei fino ad oggi non aveva mai parlato di questa società…

«No, è stata usata come pagamento per dei servizi offerti da una società».

Lei, Molaro, ha dichiarato più volte che l'auto era stata ceduta a fronte di un debito?

«Non era un debito, ma un pagamento che dovevo fare e l’ho fatto in questo modo qua».

Ma noi scopriamo che non è così. La macchina è stata intestata a una persona fisica…

«La persona fisica o… Io ho i documenti che attestano che ho fatto le cose in maniera corretta».

Estrazione a settembre 2019, il primo premio non viene assegnato. Nel marzo dell’anno successivo la macchina viene immatricolata a nome del Comitato. Nel maggio 2020 la Panda passa ad una persona fisica, anche se lei ha sempre parlato di una società. La domanda è: la società ha lavorato per il tuo Comitato?

«Devo rispondere? Che domande sono queste? Chi ho avuto io sul palco a settembre?»

Ce lo dica lei?

«Ho avuto Sal Da Vinci. E Sal Da Vinci chi lo vende?»

Abbiamo appurato che l’Azzurra spettacoli è quell’entità che non ha voluto comunicare. Lei conferma che l’intestazione della macchina è stata fatta alla signora?

«Non lo so se è stata fatta alla signora. Io ho i documenti che attestano che io l’ho data come pagamento alla società».

Vuole aggiungere qualcosa?

«Mi raccomando, ora facciamo un altro articolo: la macchina è andata a questa persona. Ma questa persona la poteva avere questa macchina? Indagheremo…

Questo è il nostro lavoro…

«Ho fatto un esempio per capire…»

Lei ha tenuto nascosta questa cosa. Avrà i suoi motivi…

«Ho cercato di tutelare la società. Non sapevo se potevo creare dei problemi. Però che ne so se loro volevano che si facesse il loro nome… io sono una persona educata».

È possibile avere questa documentazione?

«Non si finisce mai. I documenti li pubblicherò poi… al momento no. Ho risposto alle domande. Penso di essere stato corretto. Per il momento no».   

Ricordiamo che quando un soggetto (o una società o un comitato) vende un’auto è necessario la presenza del venditore, del legittimo proprietario e del futuro acquirente, nel caso di una società è prevista la presenza dell'amministratore. Quindi, quando la macchina è stata ceduta ed è stato firmato l'atto di vendita chi era presente?

Il Molaro, dal canto suo, afferma che la cessione è stata a favore della società “Azzurra spettacoli” con sede a Santa Maria Capua Vetere. Molaro continua ad affermare che è sotto attacco e che lui non ama i riflettori e che chi scrive fa illazioni, ma quali sono queste illazioni?

I sommesi sanno che quell'auto, la Fiat Panda (il primo premio di quella Lotteria pubblica del 2019) è in possesso della signora Misso? Non sappiamo se, per ironia della sorte, la stessa abbia comprato anche un solo biglietto della famosa lotteria.

Chi scrive ha sempre riportato le parole dei diretti interessati, dal proprietario della concessionaria Cerciello che ha preferito non rilasciare informazioni e ci ha rimandato al Molaro. È doveroso aggiungere che la signora Misso ci aveva garantito un contatto con il proprio legale, cosa che poi non è avvenuta.

Abbiamo scritto anche una pec al sindaco Di Sarno in merito alla vicenda, ma non ha mai risposto. Dobbiamo dare atto che il Molaro ha rilasciato varie interviste alla nostra testata, ma alle nostre richieste di documentazione inerente la vettura e la vendita non ha mai dato seguito: nè la fattura dei servizi erogati dall'Azzurra Spettacoli, nè l'atto di vendita della vettura, dove si evincerebbe anche l'importo della vendita. Continua a promettere che pubblicherà tutta la documentazione, ma non per il momento. Restiamo fiduciosi di questa sua promessa.

Resta un dubbio: perchè il Molaro dopo aver ceduto l'auto (4 maggio 2020) non ha comunicato nulla ai cittadini di Somma Vesuviana, pur avendo il Comitato una pagina Facebook?

Lo stesso Molaro Antonio ha affermato in un’altra intervista che i Monopoli di Stato ed il Sindaco Di Sarno erano stati messi a conoscenza di questa cessione.

Nel frattempo c'è chi ha inoltrato un esposto alla Guardia di Finanza di Casalnuovo competente per territorio e per conoscenza anche alla direzione dei Monopoli di Stato. Quando si gestisce denaro dei cittadini una regola è certa, oltre la comunicazione e la trasparenza bisogna sempre ricordarsi che quel denaro era stato raccolto da una lotteria, che vedeva sia l'autorizzazione dei Monopoli ma anche il patrocinio del comune di Somma Vesuviana.

La domanda è lecita: perchè abbiamo dovuto ricercare la Fiat Panda? Se c'è lo avesse dichiarato il Molaro o il Sindaco, forse, i cittadini sommesi - potenziali vincitori del premio - oggi avrebbero un’idea diversa.

 

Per approfondimenti: