30 dicembre 1906: nasce Francesco Albertini

Per le sue attività a favore della Resistenza è nuovamente arrestato nel dicembre ’43, rinchiuso nel carcere di Torino e successivamente deportato a Mauthausen.

30 dicembre 1906: nasce Francesco Albertini

Nato a Gravellona Toce (oggi provincia di Verbania, allora Novara), Francesco Albertini è stato figura di punta della Resistenza novarese e, dopo la guerra, dirigente di lungo corso di ANED.

Frequenta la facoltà di giurisprudenza all’Università di Torino e proprio in quest’ambito entra a far parte dei gruppi comunisti che, durante il regime, operano in clandestinità. Per questa sua militanza è arrestato una prima volta nel 1932, ma viene presto rilasciato grazie all’amnistia che Mussolini concede in occasione del decennale della presa del potere da parte del fascismo.

La prigiona non basta però a mettere in dubbio i suoi ideali, e Albertini continua a operare clandestinamente fino all’Armistizio dell’8 settembre ’43 e anche dopo, organizzando i gruppi partigiani dell’Ossola.

Per le sue attività a favore della Resistenza è nuovamente arrestato nel dicembre ’43, rinchiuso nel carcere di Torino e successivamente deportato a Mauthausen.

Qui arriva nel febbraio ’44, matricola numero 53347, e viene ben presto trasferito al sottocampo di Gusen, nel quale farà parte dell’organizzazione internazionale di Resistenza. Nonostante le drammatiche condizioni di vita del lager austriaco, Albertini sopravvive più di un anno e nel giugno ’45 torna a casa, riprendendo subito la militanza. Nei decenni che seguono sarà eletto deputato (due legislature) e senatore (tre legislature), ricoprendo anche la carica di vicepresidente dell’assemblea di Palazzo Madama e quella di sottosegretario al Tesoro dei governi Moro II e III.

Sia da parlamentare che da dirigente dell’ANED, lavorerà sempre affinché i diritti dei deportati e il ricordo della tragedia dei lager non vengano mai dimenticati.
Muore nel 1996, a quasi 90 anni, il 17 dicembre.

 

 

Per approfondire:

M. Begozzi, F, Maruffi (a cura di), Francesco Albertini. Un resistente nel lager, Mauthausen matr. n. 53347: scritti e ricordi, Euredit, 1998;
F. Albertini, La resistenza nei campi di sterminio nazisti, in Eleonora Vincenti (a cura di), Gli ultimi giorni dei lager, Franco Angeli, Milano, 1992.