Ai cittadini onesti: «Non siate complici»

LETTERA APERTA. «Questo girone infernale ha registi ed esecutori. Il piano messo in atto è quasi completato: far scoprire per sempre la figura nobile del testimone di giustizia che tanto da fastidio sia alla mafia e sia ai collusi.»

Ai cittadini onesti: «Non siate complici»

Oramai è chiaro che la figura del testimone di giustizia debba scomparire. Purtroppo più anni passano e più c'è indifferenza nel considerare il testimone di giustizia una risorsa.

Da una parte si continua a dire di denunciare,viste anche le poche denunce e dall'altra parte si mandano a morire i testimoni di giustizia. Una vera e propria punizione da parte di un sistema che subdolamente lancia un messaggio: "denunciate e sarete abbandonati"

Ci sono, oggi, molti testimoni di giustizia distrutti, vite che non sono vite. C'è chi patisce la fame, chi vessato da anni ed anni di ingiustizie e soprusi è ridotto in uno stato di debilitazione psicofisica. Chi lotta continuamente contro le carte bollate, una burocrazia che succhia il sangue dei testimoni di giustizia.

Basta immaginare le migliaia di euro che bisogna spendere per un ricorso al TAR, per non parlare di un procedimento al Consiglio di Stato. Soldi che pesano, che un sistema ha messo (volutamente) in atto proprio per scoraggiare i testimoni di giustizia, ai quali vengono puntualmente negati i diritti sanciti da una legge che da decenni non viene applicata.

Bisogna ricordare che i tanti governi che si sono avvicendati in questi anni non hanno minimamente preso in considerazione il dramma che vivono i testimoni di giustizia e i loro familiari.

Ci sono donne e uomini che sono dovuti scappare dalla propria terra perché i mafiosi, dopo le minacce, si sono appropriati dei loro beni. Qualcuno parla di una resa dello Stato ma, in realtà, c'è di più. Una mafia che, oramai, occupa la prima linea nella politica, continue infiltrazioni negli apparati pubblici che decidono anche sulla sicurezza dei tutelati, per non dimenticare che se non hai "sponsor politici" non riesci nemmeno a dare voce alle sofferenze.

Questo girone infernale ha registi ed esecutori. Il piano messo in atto è quasi completato: far scoprire per sempre la figura nobile del testimone di giustizia che tanto da fastidio sia alla mafia e sia ai collusi.

 

 

LEGGI ANCHE:

Un testimone di giustizia è un «pentito»?

L’Italia che crolla. Il testimone di giustizia lancia l’allarme

UN PAESE ORRIBILMENTE SPORCO

Il trattamento riservato ai testimoni di giustizia

Arresti Autostrade, il testimone: "Avevo già fatto i nomi nel 2011"

IL SIT-IN DEL TESTIMONE DI GIUSTIZIA

Nessuno tocchi il tdg Gennaro Ciliberto

Appalti e camorra, tutti rinviati a giudizio

Rinviata l’udienza sui lavori pubblici effettuati dalla camorra

Svelata la corruzione in Autostrade. Il 9 gennaio l’udienza a Roma Il testimone di giustizia: “ora ho paura”