Camorra: il Tar Lazio conferma lo scioglimento del Comune di San Giuseppe Vesuviano

L'EX AMMINISTRAZIONE CATAPANO, IL SINDACO AMICO DI SALVINI. Quando si scioglie un Comune per mafia ritorna sempre il solito interrogativo: ma quali sono i legami politici? Nessuno mai si assume la responsabilità di rispondere a questa domanda. Però le foto con certi soggetti si trovano ovunque. Ma le responsabilità politiche non emergono mai. I pesci piccoli vengono spodestati. Però all'appello mancano sempre i pesci grossi. Sarebbe questa la lotta alle mafie nel Paese delle mafie?

Camorra: il Tar Lazio conferma  lo scioglimento del Comune di San Giuseppe Vesuviano
fonte profilo FB Vincenzo Catapano

Il Tar dice: "connessa ad una soggezione a consorterie mafiose”, ovvero: “la presenza di una rete di rapporti parentali, nonché di frequentazione e di cointeressenze, descritte in atti, tra gli amministratori locali ed esponenti delle locali consorterie; precedenti di polizia e pregiudizi penali nei confronti di taluni dipendenti, tra cui il responsabile del servizio urbanistico-edilizio e ambiente (per i titoli di reato descritti in atti); il coinvolgimento dello stesso ex sindaco nella rete delle relazioni sospette, imputabile al detto funzionario e ad un ex consigliere di maggioranza; una diffusa situazione di illegalità in vari settori amministrativi (in particolare quello degli appalti pubblici) e una situazione di inerzia amministrativa nel far fronte alle disfunzioni che connotavano la macchina amministrativa”.

Avevamo già scritto di questa vicenda, di come la camorra avesse condizionato la macchina comunale durante l'amministrazione dell'ex sindaco Vincenzo Catapano, in quota Lega.

Anche il Tribunale di Nola ha avviato provvedimenti nei confronti di Catapano Vincenzo ex Sindaco e del consigliere comunale di San Giuseppe Vesuviano Franco Santorelli, dichiarati incandidabili per 10 anni. (Nella foto in alto Catapano, Salvini e Molteni, sottosegretario di Stato).

Il Comune di San Giuseppe Vesuviano è stato sciolto per camorra ben tre volte nel 1993, nel 2009 e poi ultimo scioglimento proprio durante l'amministrazione Catapano eletto nel 2018, con un forte legame con Matteo Salvini tanto che l'attuale Ministro venne anche a San Giuseppe Vesuviano per dare supporto alla candidatura di Catapano.

Ora il Tar ha detto la parola fine a questa vicenda.

Ma cose diranno ora Salvini e Molteni, entrambi vicini politicamente a Catapano?

 

 

LEGGI ANCHE:

San Giuseppe Vesuviano sciolto per infiltrazione mafiosa

Senza mascherina? Multato Catapano, sindaco di San Giuseppe Vesuviano

Dopo il sindaco di Somma Vesuviana tocca a Catapano, sindaco di San Giuseppe Vesuviano

Il Sindaco «sceriffo» senza la mascherina nel tour campano di Salvini