CARTA CANTA - VICENDA MIMMO LUCANO: dove sono finiti i tromboni ipocriti e pericolosi accusatori?

IL PAESE DALLE ACCUSE FACILI. Ripercorriamo la via crucis (attraverso le dichiarazioni) di un Uomo che ha cercato di offrire un volto diverso di un Paese orribilmente sporco, perfido e cattivo. Noi ci abbiamo sempre creduto e lo abbiamo sostenuto con i nostri articoli. Gran parte dell'opinione pubblica si è fatta riempire la testa dalle affermazioni dei tromboni che, in questi ultimi anni, hanno occupato senza rispetto (e senza capacità) la cosa pubblica. Dovete VERGOGNARVI e DIMETTERVI. Compresi alcuni giornaloni - cassa di risonanza del Potere costituito. I magistrati che hanno distrutto l'Uomo e il Sistema Riace pagheranno le loro colpe?

CARTA CANTA - VICENDA MIMMO LUCANO: dove sono finiti i tromboni ipocriti e pericolosi accusatori?

«Guadagnava illecitamente sulla gestione degli immigrati, 13 anni di condanna al sindaco di sinistra (e candidato di sinistra alle Regionali in Calabria) Mimmo Lucano, paladino dei radical chic. Giornalisti e politici di sinistra indignati ne abbiamo? No, sono tutti impegnati a fare i guardoni in casa altrui...»

Matteo Salvini, Quotidiano Nazionale, 30 settembre 2021

 

«Nei confronti di questa icona della sinistra immigrazionista, Premio 'Firenze per le Culture di Pace' 2018, imputato per associazione a delinquere, abuso d’ufficio, truffa e chi più ne ha più ne metta, arriva una sentenza di condanna durissima e meritata».

Susanna Ceccardi, Europarlamentare Lega, Twitter, 30 settembre 2021

 

«La Rai nel 2017 ha prodotto una fiction esegetica su Lucano, costata oltre 1,6 mln e mai andata in onda. Realizzata coi soldi dei cittadini per ragioni ideologiche. Ora che Mimmo Lucano è stato condannato a 13 anni in 1^ grado chi risponde dello spreco e delle scelte editoriali?»

Daniela Santanchè, Ministro del Turismo, Twitter, 30 settembre 2021

 

«La condanna subita da Mimmo Lucano per l’accoglienza e la solidarietà esercitata nei confronti degli immigrati è, a dir poco, sconvolgente. Attività che ha sempre svolto alla luce del sole durante le sue funzioni di sindaco di Riace, il borgo conosciuto in tutto il mondo come modello di accoglienza e integrazione per migranti.

L’incredibile condanna (13 anni e 500 mila euro da restituire) all’operato del sindaco Lucano mette in evidenza l’aridità della legge e di chi la applica, considerato che supposte irregolarità amministrative e contabili sono sufficienti per interpretare l’attività solidale come attività criminale».

ANPI di Nuoro/Ogliastra, 1° ottobre 2021

 

«Anche a me non pare giusto dare sei anni a un piccolo spacciatore. Ma la legge va applicata. Non ho certezze, coltivo il dubbio, non mi sento un padreterno. Però un conto è rubare una barca per salvare un migrante in mare, un conto è speculare sui soldi destinati ai migranti».

Luigi D’Alessio, Procuratore di Locri, Dagospia, 2 ottobre 2021

 

«Continua la carrellata degli eroi della sinistra italiana e trentina finiti in miseria. Dopo la prima condanna di “quelli di Bibbiano” arrivano le motivazioni della sentenza di condanna a 13 anni e due mesi di carcere per Mimmo Lucano, il Sindaco di Riace, uno degli eroi dell’accoglienza della sinistra che invece si è rivelato un vero delinquente. Sono questi gli esempi che la sinistra si può permettere.  

Le motivazioni dei giudici non lasciano scampo e fanno emergere la parola fine al modello riace tanto amato dalla sinistra. Un altro schiaffo per Lerner, Saviano, Letta, Zingaretti, Di Maio e compagnia bella». 

 

«904 pagine che svelano il vero volto dell’uomo dei migranti. Un volto per nulla buono a dire dei giudici. L’ex sindaco era lo Zar di Riace, faceva il bello e cattivo tempo. In un articolo a firma Michel Dessì IlGiornale.it riassume le motivazioni della sentenza che lascia davvero a bocca aperta per l’avidità del Sindaco di Riace. Altro che eroe, altro che modello di accoglienza.  Chissà se i compagni ora continueranno a gridare «Siamo tutti Mimmo Lucano».

 

«La legge è legge e va rispettata anche nel regno di Lucano. Anche da Mimmo Lucano, l’eroe smascherato della sinistra». 

La Voce del Trentino.it, 19 dicembre 2021

 

«È a pagina 314 della colossale motivazione della condanna pubblicata adesso (904 pagine) che il tribunale di Locri mette una pietra tombale su Mimmo Lucano, il sindaco di Riace che sembrava predicare assai bene tanto da piacere pure a Papa Francesco (oltre che a tutta la sinistra e alla intellighentia italiana), ma razzolava in tutt'altro modo». 

Franco Bechis, Italia Oggi, 21 dicembre 2021

 

Cadono le accuse pesanti contro l’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano e viene completamente stravolta la sentenza di primo grado del Tribunale di Locri che lo aveva condannato a oltre 13 anni per reati gravi tra cui associazione per delinquere, truffa, peculato.

La Corte d’appello di Reggio Calabria ha condannato Lucano a 1 anno e 6 mesi, con pena sospesa: un decimo di quanto chiedeva la procura. Assolti tutti gli altri imputati. 

Left, 11 ottobre 2023

 

 

 

 

 

LEGGI ANCHE:

- Crollato il teorema contro Mimmo Lucano e Riace, ora chi restituirà giustizia?

Vauro: «Non sempre legge e giustizia sono la stessa cosa»

https://www.wordnews.it/mimmo-lucano-condannato-per-vauro

«Mimmo Lucano onesto e povero. Sentenza vergognosa, vendetta di sistema»

https://www.wordnews.it/mimmo-lucano-onesto-e-povero-sentenza-vergognosa-vendetta-di-sistema

«Marcello Dell’Utri per concorso esterno in associazione mafiosa ha scontato una pena di sette anni, Silvio Berlusconi quattro per frode fiscale», il sostegno di Azione Civile a Lucano in occasione delle ultime regioni calabresi

https://www.wordnews.it/azione-civile-con-mimmo-lucano

Solidarietà a Mimmo Lucano, colpito da una sentenza di regime

https://www.wordnews.it/solidarieta-a-mimmo-lucano-colpito-da-una-sentenza-di-regime

Noi stiamo con Mimmo Lucano e contro una nuova ingiustizia del Potere

Comunicato stampa di Associazione Antimafie Rita Atria e Rivista Antimafie Le Siciliane

https://www.wordnews.it/noi-stiamo-con-mimmo-lucano-e-contro-una-nuova-ingiustizia-del-potere

Sentenza contro Mimmo Lucano ci lascia allibiti e costernati. Sempre vicino al popolo curdo schierato contro il regime autoritario della Turchia e per la libertà del nostro popolo

Pubblichiamo i comunicati stampa di Associazione Peppino Impastato Cinisi, Centro Siciliano di Documentazione "Peppino Impastato", Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato Cinisi e della Comunità Curda in Italia

https://www.wordnews.it/sentenza-contro-mimmo-lucano-ci-lascia-allibiti-e-costernati

Lo sfogo di Mimmo Lucano: «Rifarei tutto nuovamente»

https://www.wordnews.it/lo-sfogo-di-mimmo-lucano-rifarei-tutto-nuovamente

Mimmo Lucano: «Sono stato condannato a più anni di un mafioso»

https://www.wordnews.it/torniamo-a-parlare-di-domenico-lucano-ex-sindaco-di-riace