Concorso «contestato», carte sequestrate e rilievi dell’Anac su pubblicazione graduatoria

Proviamo a riassumere la situazione e porre alcuni punti fermi: dal nostro approfondimento (con accesso civico), quattro anni fa, agli ultimi sviluppi.

Concorso «contestato», carte sequestrate e rilievi dell’Anac su pubblicazione graduatoria
la risposta finale al nostro accesso civivco nel 2020 citato nell'articolo


 

«Vanno vengono, ogni tanto si fermano» canta De André riferendosi alle nuvole.

E come le nuvole della canzone del poeta genovese arrivano bufere, scandali più o meno supposti, scontri, cicloni più o meno reali nei palazzi del Potere, delle istituzioni e della “politica” italiana. Ad ogni livello.

Esemplare è la situazione del concorso “messi notificatori” indetto dal Comune di Vasto.

Al centro dello scontro politico varie volte in questi ultimi anni per poi scomparire dall’orizzonte del “dibattito” pubblico. Abbiamo ripubblicato nei mesi scorsi, in oltre trenta puntate, il verbale del consiglio comunale del luglio scorso in cui tutte le posizioni, atti, fatti e documenti sono stati resi espliciti e alla luce del sole nella massima assise civica comunale. Una ripubblicazione per fornire un’informazione corretta e ampia, per contribuire alla trasparenza della vicenda e permettere ai nostri lettori di poter effettuare ogni valutazione e pensiero.

Qui https://www.wordnews.it/tag/messi-notificatori sono disponibili tutte le pubblicazioni.

Nei mesi in cui abbiamo ripubblicato il verbale i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Francesco Prospero, Vincenzo Suriani e Guido Giangiacomo hanno depositato un esposto in procura. Nella conferenza stampa in cui hanno annunciato il deposito è stata riportata anche un’altra circostanza: alla richiesta di accesso agli atti sulla rinuncia di un partecipante al concorso è stato loro fornito un documento sbanchettato.

Così come non sono stati resi noti i nomi dei vincitori del concorso.

Ad inizio gennaio la giornalista Anna Bontempo su Il Centro ha pubblicato la notizia della censura dell’Anac (l’Autorità Nazionale Anticorruzione) nei confronti del Comune di Vigevano. «È illegittima la pubblicazione sul sito web del Comune dei codici ID al posto dei nominativi di coloro che risultano vincitori della graduatoria finale di un concorso» hanno messo nero su bianco i responsabili dell’autorità anticorruzione.

«Il caso sottoposto all’attenzione dell’ANAC è simile a quello che ha tenuto banco per mesi a Vasto, dove il Comune ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di tre messi notificatori (che poi sono diventati undici), omettendo di pubblicare i nomi dei vincitori, sostituiti da un numero di protocollo – ha sottolineato Anna Bontempo su Il Centro - Le ragioni di questa “graduatoria criptata” sarebbero da ricercare nel rispetto della privacy che, però, secondo l’Autorità Nazionale Anticorruzione non può essere invocato per un concorso pubblico».

È stata sempre Anna Bontempo su Il Centro a pubblicare la notizia di un blitz della guardia di finanza in Municipio. Sei finanzieri in borghese, si legge nell’articolo, hanno acquisito documentazione sul concorso e successivamente alcuni dipendenti sono stati convocati in caserma. Il giorno successivo un articolo, sempre a firma Anna Bontempo, ha riportato la notizia che è indagato un dirigente che, citiamo testualmente, «avrebbe avuto un ruolo chiave nello svolgimento della selezione pubblica».

Un secondo filone di inchiesta, riporta la giornalista Anna Bontempo nell’articolo del 4 novembre, dopo la visita in comune della Guardia di Finanza, è stato aperto per quanto riguarda i “premi di risultato”, «le indennità liquidate ai dirigenti comunali in base agli obiettivi raggiunti, stabiliti a monte dall’esecutivo guidato dal sindaco Francesco Menna».

Su questo fronte «fra le carte che gli investigatori si sono fatti consegnare ci sarebbero anche le buste paga di alcune figure apicali» si legge nell’articolo pubblicato dal quotidiano Il Centro.

Nel 2020, durante i primi mesi della nostra presenza online, portammo avanti un approfondimento sulla “gestione del personale”, oggetto di  nostri articoli e di un accesso civico.

Li riproponiamo chiudendo l’articolo odierno con i link a quelle pubblicazioni:

https://www.wordnews.it/il-comune-di-vasto-si-prepara-a-superare-gravi-inadempienze-online

https://www.wordnews.it/vasto-dove-la-trasparenza-dellamministrazione

https://www.wordnews.it/comune-di-vasto-per-il-sindaco-e-una-casa-di-vetro-ma-non-abbiamo-risposte

https://www.wordnews.it/comune-di-vasto-vincono-trasparenza-e-diritto-allinformazione