La guerra della memoria, un articolo contro la False Memory Syndrome Foundation/10

Jennifer Freyd ha accusato suo padre di abusi sessuali. Il tentativo dei suoi genitori di screditarla ha creato una difesa per innumerevoli criminali sessuali.

La guerra della memoria, un articolo contro la False Memory Syndrome Foundation/10

Trent'anni dopo il loro allontanamento, Jennifer pensa ancora ai suoi genitori. "Auguro loro ogni bene", dice. "Vorrei che si assumessero la responsabilità di quello che è successo e facessero ammenda, ma non credo che lo faranno". Fu sorpresa e sollevata nel sentire che la FMSF si era sciolta – un fatto che, come la maggior parte delle informazioni sui suoi genitori, scoprì indirettamente, dopo essere stata avvisata da un conoscente ben intenzionato. Ma Jennifer non si aspetta che la narrativa della falsa memoria si estingua con l'organizzazione dei suoi genitori.

Qualche mese fa, lo ha visto impiegato come espediente di trama in un episodio della serie della CBS Picard, che ha colpito un po 'per un Trekkie auto-descritto.

Come i suoi genitori, Jennifer Freyd è prima di tutto un'accademica. Si avvicina ai propri ricordi da una distanza accademica; Come tale, la fede non è particolarmente importante per lei.

La credenza è personale, non scientifica. Quando Jennifer ha visto Christine Blasey Ford offrire il suo resoconto di essere stata aggredita sessualmente dal candidato alla Corte Suprema Brett Kavanaugh, le ha creduto istintivamente, ma non ha mai confuso quella convinzione per la verità oggettiva. "Non mi sentivo come se le credessi come scienziata; Mi sentivo come se le credessi come essere umano", dice. Non direi che posso dimostrarlo. Non posso provarlo." Strizza l'occhio ogni volta che vede un collega rispettato appoggiarsi al mantra "Credi alle donne".

"Non credo che dovremmo dire alla gente cosa credere", dice. "Voglio una mente aperta, voglio fatti, voglio sapere quali sono i tassi di base. Qual è la probabilità che qualcuno dica qualcosa del genere che non è vero?"

Dopo le udienze di Kavanaugh, Jennifer si mise in contatto con Blasey Ford, e i due divennero amici. Da allora Blasey Ford è entrato a far parte della nuova organizzazione di Jennifer, il Center for Institutional Courage, come consulente. Il centro, che conduce ricerche scientifiche sulla violenza sessuale, ha guadagnato il suo status di non profit proprio nel periodo in cui la False Memory Syndrome Foundation ha annunciato il suo scioglimento.

Pam e Peter Freyd non sono inclini a elogiare la loro organizzazione. Il suo sito web, sottolineano, sopravvive. Nella mia breve conversazione con Peter, gli ho chiesto se ha sentimenti contrastanti nei confronti della fondazione – se potrebbe rispondere alle accuse di Jennifer in modo diverso se avesse una seconda possibilità. "Non ci ho mai pensato", ha detto. "Non mi viene in mente niente." E con questo, mi ha restituito a Pam.

Per Pam, la fondazione ha fornito sia una comunità che una carriera, un modo per dare un senso a qualcosa che non poteva o non voleva capire. Non userebbe la parola rimpianto, ma ha considerato un mondo alternativo in cui non ha mai reso pubbliche le accuse di Jennifer. "C'è una sensazione terribile e lacerante che se non fossimo stati coinvolti nella fondazione e le cose fossero state più tranquille, forse ci sarebbe stata una maggiore probabilità che la nostra famiglia sarebbe potuta tornare di nuovo insieme", dice. "Ma quando vedo cosa è successo a così tante migliaia di famiglie, non ci sarebbe stata alcuna garanzia".

Ha ancora una pila di lettere e oggetti d'infanzia di Jennifer e Gwen. Nei primi anni del loro allontanamento, di tanto in tanto spediva loro dispari e finali dalla casa di Filadelfia - a volte con un biglietto, a volte senza. Nessuna delle due figlie ha mai risposto. Ora, pensa Pam, probabilmente butterà via le loro cose.

Fonte: https://www.facebook.com/vocivereitalia/posts/pfbid0YSQjj3SCWtrpursvYHUGRb6HUkfRmYFxMjxWtq3Gc1rdehLXMAS2MnmiNsZpBd8sl

 

LEGGI ANCHE: 

«Ha avuto il coraggio di parlare quando tutti gli altri sono rimasti in silenzio»

https://www.wordnews.it/ha-avuto-il-coraggio-di-parlare-quando-tutti-gli-altri-sono-rimasti-in-silenzio

Sinead O Connor insultata come pazza dal mondo che perseguita le madri che denunciano abusi

https://www.wordnews.it/sinead-o-connor-insultata-come-pazza-dal-mondo-che-perseguita-le-madri-che-denunciano-abusi

Reti di pedofili tra potenti nel cuore dell’Europa 

https://www.wordnews.it/reti-di-pedofili-tra-potenti-nel-cuore-delleuropa

Dietro il «mostro» una rete pedocriminale con connivenze di altissimo livello

https://www.wordnews.it/dietro-il-mostro-una-rete-pedocriminale-con-connivenze-di-altissimo-livello

Violentata sin da bambina le hanno impedito di rivelare gli alti ambienti degli abusi pedocriminali

https://www.wordnews.it/violentata-sin-da-bambina-le-hanno-impedito-di-rivelare-gli-alti-ambienti-degli-abusi-pedocriminali

Il mostro di Marcinelle e il lato oscuro del Belgio: inchieste insabbiate sulle reti pedocriminali

https://www.wordnews.it/la-vicenda-del-mostro-di-marcinelle-e-il-lato-oscuro-del-belgio-inchieste-insabbiate-sulle-reti-pedocriminali

2011-2012, BBC censurò un’inchiesta sulla pedocriminalità

https://www.wordnews.it/2011-2012-bbc-censuro-uninchiesta-sulla-pedocriminalita

Olocausto bianco, pedofilia epidemia del terzo millennio, cancro della società

https://www.wordnews.it/olocausto-biaco-pedofilia-epidemia-del-terzo-millennio-cancro-della-societa