La scuola come modello di società

L'OPINIONE DELL'AVV. GUARNERA. «Dinnanzi ai mutamenti epocali occorre una nuova apertura mentale, una nuova progettualità, un nuovo entusiasmo. Tutto ciò è possibile partendo dai giovani, e la scuola deve essere il luogo nel quale crescano non solo le conoscenze e le competenze ma anche le relazioni umane.»

La scuola come modello di società

Sono stato due giorni a Feltre, in provincia di Belluno, per una serie di incontri nelle scuole sul tema della legalità e del contrasto alle varie mafie.Ho conosciuto una bella realtà, sensibile e attenta, sia tra gli insegnanti che tra gli allievi. Diffusa è la consapevolezza che il percorso educativo della scuola e i valori nei quali essa si riconosce, che sono quelli della Costituzione Italiana e quelli Universali iscritti nelle Carte e Convenzioni internazionali, debbano trovare eco ed essere condivisi nella famiglia e nella società.

Dinnanzi ai mutamenti epocali occorre una nuova apertura mentale, una nuova progettualità, un nuovo entusiasmo. Tutto ciò è possibile partendo dai giovani, e la scuola deve essere il luogo nel quale crescano non solo le conoscenze e le competenze ma anche le relazioni umane.

La scuola sempre più "comunità educante".

Con insegnanti e allievi si è convenuto che dobbiamo contrastare il cancro del disinteresse, il "me ne frego", che conduce all'individualismo ed è un vulnus per la democrazia. La scuola può diventare un modello di società, che propone valori alternativi a quelli dominanti.

Sono i giovani che possono indicare al mondo la strada per il cambiamento, assumendo la responsabilità di pensare all'ESSERE più che all'AVERE, al NOI invece che all'IO. Perché essi hanno lo sguardo della purezza che proviene dal loro cuore e dalla loro mente. Perché essi sono ancor liberi dalle tante catene che imprigionano gli adulti.

E, come sintesi, si è convenuto sulle parole di Albert Camus: "Perché un pensiero cambi il mondo, bisogna che cambi prima la vita di colui che lo esprime. Che cambi in esempio!"

 

 

LEGGI ANCHE:

Ai giovani bisogna raccontare la vera Storia di questo Paese orribilmente sporco

 

- Grande successo per la mostra dedicata a Lea Garofalo

Mostra Lea Garofalo: le considerazioni degli studenti

Tutto pronto per la 2^ edizione del Premio Nazionale Lea Garofalo