Insieme possiamo farcela

L'OPINIONE DELL'AVV. GUARNERA. «In questi mesi ho avuto modo di conoscere meglio la realtà delle case di cura, delle case-famiglia, delle case di riposo per anziani. La diagnosi è impietosa. Strutture spesso inadeguate, personale insufficiente e di mediocre professionalità, cibo scadente.»

Insieme possiamo farcela

Sono innumerevoli i problemi che la politica non affronta. In particolare quelli che riguardano i poveri, gli emarginati, gli anziani, i diversamente abili, i carcerati, i minori disagiati.

L'elenco è drammaticamente lungo. Costoro non hanno alcun potere, spesso non votano, sono esclusi dalla partecipazione. Nelle varie campagne elettorali solo parole vuote e demagogiche, poi assoluto silenzio e disinteresse.

In questi mesi ho avuto modo di conoscere meglio la realtà delle case di cura, delle case-famiglia, delle case di riposo per anziani. La diagnosi è impietosa. Strutture spesso inadeguate, personale insufficiente e di mediocre professionalità, cibo scadente.

Poca attenzione alle persone ospitate, quasi tutte fragili, malate, indifese. Talora subiscono anche violenze fisiche e psichiche da parte del personale. I controlli quasi inesistenti. Molte di tali strutture hanno "padrini" politici che ne garantiscono la sopravvivenza tramite le convenzioni con la regione e il comune.

È uno dei tanti aspetti della cultura clientelare e mafiosa che permea la vita collettiva. La sanità e l'assistenza pubblica, in tutti i loro aspetti, sono state progressivamente depotenziate, per favorire il settore privato. Da esso giungono elargizioni economiche e voti nelle campagne elettorali.

Qualcosa bisogna fare. Innanzi tutto vanno potenziati i controlli e aumentate le sanzioni amministrative e penali. Poi è necessario che si abbia il coraggio della denuncia. Molti non trovano tale coraggio e preferiscono subire. Allora avanzo una proposta.

Faccio parte di un'associazione denominata "Antimafia e Legalità" che si propone di contrastare tutte le varie mafie, la corruzione, l'usura, l'estorsione, e qualsiasi forma di illegalità. Abbiate il coraggio di chiamare noi, esponete la illegalità della quale siete vittime, magari ci incontriamo.

Noi, fortunatamente, di coraggio ne abbiamo tanto, e possiamo infonderlo a voi. Poi denunceremo assieme, e non sarete abbandonati. Insieme possiamo farcela!