Le voci della memoria, un racconto disincantato del terremoto del 6 aprile 2009

A Vasto incontro con gli studenti e la cittadinanza nel quindicesimo anniversario del sisma

Le voci della memoria, un racconto disincantato del terremoto del 6 aprile 2009


 

DOMANI, sabato 13 aprile alle ore 10:00 presso il Teatro Rossetti è in programma "Le voci della memoria", un racconto disincantato del terremoto del 6 aprile 2009. Dopo i saluti del sindaco di Vasto Francesco Menna, la proiezione di "I giorni della polvere" un breve video racconto di quanto è accaduto nel sisma. L'incontro moderato da Liliana Centofanti del Comitato Familiari Vittime Casa dello Studente prevede il racconto della nascita dei comitati e l'impegno civile. Seguirà "Memoro ergo sum" il documentario dedicato al ricordo e agli iter processuali.
 

Interverranno Federico Vittorini, Ilaria Carosi (Psicoterapeuta) e Renato Di Nicola del Forum H20.

 

"Un evento che consentirà attraverso testimonianze e contributi filmati di ripercorrere il 6 aprile 2009, quando una scossa di magnitudo 6.3 causò la morte di 309 persone, oltre 1.500 feriti e centomila mila sfollati, con danni incalcolabili. Tanto dolore che - ha detto il sindaco Francesco Menna - nel corso degli anni ha lasciato il posto alla speranza ed alla rinascita della città, profondamente ferita, che un po' alla volta ha cominciato a riprendere vita e forma".

 

I NOSTRI PRECEDENTI ARTICOLI

Anniversario terremoto L’Aquila, riflettere sulla memoria al tempo della pandemia globale

Intervista a Liliana Centofanti, sorella di Davide morto nella notte del terremoto del 6 aprile 2009 alla Casa dello Studente

https://www.wordnews.it/anniversario-terremoto-laquila-riflettere-sulla-memoria-al-tempo-della-pandemia-globale

 

Antonietta, un immenso cuore che batterà sempre

In ricordo di Antonietta Centofanti, strappata alla vita giovedì 29 aprile. Una persona straordinaria, anima della memoria del terremoto del 6 aprile 2009 in cui morì il nipote Davide.

https://www.wordnews.it/antonietta-un-immenso-cuore-che-battera-sempre

 

Memoria è assumersi la responsabilità collettiva di garantire dignità a ciascuno di noi

Anniversario terremoto 6 aprile 2009, un giorno che non passa e non deve passare. Oltre la data sul calendario costruiamo memoria attiva. Dando voce a chi quella notte l’ha vissuta, la vive e la vivrà.

https://www.wordnews.it/memoria-e-assumersi-la-responsabilita-collettiva-di-garantire-dignita-a-ciascuno-di-noi

 

Le vittime la morte se la son cercata, per lo Stato è colpa fidarsi dello Stato

La recente sentenza civile sul terremoto del 6 aprile 2009, la memoria degli incoscienti pesci rossi e una vergogna che prosegue da tredici anni peggiorando sempre più.

https://www.wordnews.it/le-vittime-la-morte-se-la-son-cercata-per-lo-stato-e-colpa-fidarsi-dello-stato