Mocerino Carmine, rinviato a giudizio per voto di scambio: e le dimissioni?

"I GIORNALISTI DEL BAFFO". Ecco come viene rispettato il nostro mestiere. Noi, per tutti i giorni, usciremo - in attesa di leggere tutte le carte - con una domanda chiara e netta: quando arriveranno le dimissioni per l'attuale consigliere regionale della Campania Carminuccio Mocerino per voto di scambio? La domanda sembra lecita. La reazione, da parte di chi rappresenta le Istituzioni di questo Paese, sembra abbastanza arrogantella. Ma, come già abbiamo scritto ieri, il soggetto in questione non è nuovo con certi atteggiamenti.

Mocerino Carmine, rinviato a giudizio per voto di scambio: e le dimissioni?

Le dimissioni non sono arrivare. E, probabilmente, mai arriveranno. Ma il nostro compito è quello dei "cani da guardia". Lo abbiamo scritto anche sotto la nostra testata: il giornalismo è il cane da guardia. In questo caso del Potere. E non da compagnia o da riporto. 

La politica e le Istituzioni non possono essere rappresentate da soggetti rinviati a giudizio per gravissimi reati. Lo abbiamo scritto in passato e continueremo a battere questa strada.

Questa volta è il turno di un consigliere regionale, già presidente della commissione anticamorra in Campania. Noi non siamo colpevolisti o giustizialisti. Due termini che non servono a nulla e non significano nulla. Lo ribadiamo, con forza. Noi siamo per una politica fatta di persone che non hanno alcun problema con la giustizia. Le "accuse", le inchieste dei magistrati si risolvono nelle aule di giustizia. L'etica e la moralità - non a caso ieri abbiamo proposto le parole di Enrico Berlinguer - vanno ben oltre l'aspetto giudiziario. 

Chi riceve una accusa di questo tipo deve fare un passo indietro e difendersi, come un cittadino normale, nelle sedi opportune. Mocerino non lo sta facendo. Non ha fatto un passo indietro. Non sembra interessato a farlo. 

Noi continueremo a chiedere le sue dimissioni. Perchè un eletto, di qualsiasi partito, deve dare conto ai suoi elettori e ai cittadini di questo Paese. 

 

LEGGI ANCHE:

Arroganza e presunzione nella politica italiana

 

Mocerino colpisce ancora: rinvio a giudizio per voto di scambio

Somma Vesuviana: opere abusive. Segnalato il padre del consigliere regionale Mocerino

Abusivismo edilizio: non solo un danno per l'ambiente

Elezioni regionali in Campania: l’orgia del potere

Indagine ed arresti, via agli interrogatori di garanzia. Lady Mocerino nega tutte le accuse

Carmine Mocerino deve dimettersi?

ARRESTI. L’Associazione “Caponnetto” attacca: «Mocerino (presidente della Commissione anticamorra), dopo l’arresto della moglie, deve dimettersi»