Incendio nello stabilimento Stogit a Cupello

FIAMME DOMATE. Sul posto i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Vasto e la sindaca di Cupello Graziana Di Florio.

Incendio nello stabilimento Stogit a Cupello

Un incendio è avvenuto questa sera, poco dopo le 21, nella centrale della Stogit in Contrada Montalfano a Cupello.

Sul posto i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Vasto e la sindaca di Cupello Graziana Di Florio.

«Questa sera - ha scritto la Di Florio sulle sue pagine social - un’elettrovalvola ha preso fuoco all’interno della centrale Stogit di Montalfano. Mi sono recata immediatamente presso il luogo dell’incidente e mi sono sincerata che non ci fossero criticità che potessero coinvolgere i cittadini visto che l’emergenza è perimetrata all’interno dell’impianto stesso.

Cosa che mi è stata confermata anche dalla Prefettura. Al momento, non si conoscono le cause dell’innesco, ma non smetteremo di restare in contatto con i vertici Snam affinché ci diano spiegazioni e chiariscano l’accaduto».

L’innesco, ha riferito la prima cittadina, è partito vicino ad un’elettrovalvola. Nella centrale c’è un sistema di sicurezza che chiude tutte le valvole in caso di emergenza e il gas presente nelle tubature viene rilasciato.

Pochi minuti fa le fiamme sono state domate.  

 

Questa la nota della Stogit SpA dopo l'incendio.

Nella serata del 17 gennaio intorno alle ore 21.45 si è verificato un incendio presso l’impianto Stogit di Fiume Treste in provincia di Chieti. L’impianto è stato prontamente intercettato dal personale presente che ha messo l’area coinvolta in sicurezza, seguendo tempestivamente i protocolli e il piano di emergenza previsto, in coordinamento con i Vigili del Fuoco giunti rapidamente sul posto. L’incendio é rimasto circoscritto alla zona interna all’impianto, senza ricadute esterne e senza provocare alcun pericolo per persone e ambiente. Al momento la situazione è sotto controllo.