5 gennaio 1944: sciopero alla Franco Tosi e deportazione di sei operai

Gli operai della Franco Tosi, importante azienda meccanica di Legnano (MI), scioperarono. La Franco Tosi era un’azienda militarizzata dalle SS, riconvertita a scopi bellici e dunque di primaria importanza per i nazisti.

5 gennaio 1944: sciopero alla Franco Tosi e deportazione di sei operai

La Franco Tosi, però, era anche una fabbrica fortemente sindacalizzata già prima del fascismo, e Legnano era il paese natale dei fratelli Venegoni, figure fondamentali della Resistenza milanese: alla Franco Tosi, dunque, fin dal marzo ’43 si alternavano periodi di sciopero, boicottaggio o rallentamento dei lavori; scioperi politici per protestare contro l’occupazione, ma anche scioperi per rivendicare condizioni di lavoro migliori e paghe più alte, in linea con quelle delle altre fabbriche milanesi.
In questo clima si inserisce lo sciopero del 5 maggio, con l’occupazione della fabbrica e degli uffici ad opera dei lavoratori.

I membri del consiglio di fabbrica si riuniscono con i dirigenti per trovare un accordo, mentre nel frattempo le milizie fasciste, cacciate dagli operai, si rivolgono direttamente alle SS del generale Zimmermann.

I nazisti, raggiunta la fabbrica nel primo pomeriggio, arrestano un centinaio fra operai della Franco Tosi e antifascisti legnanesi, rinchiudendoli a San Vittore: nei giorni successivi, buona parte viene liberata, ma per otto di loro, membri del Consiglio di fabbrica, si aprono le porte prima di Fossoli e poi di Mauthausen.

Pericle Cima, Alberto Giuliani, Carlo Grassi, Francesco Orsini, Angelo Sant’Ambrogio, Ernesto Venegoni e Antonio Vitali sarebbero morti nel lager austriaco a causa delle violenze, delle privazioni, della fame e delle malattie.

L’unico a tornare fu Paolo Cattaneo, che si tolse la vita pochi anni più tardi.

Oggi una targa (foto in basso) ricorda i caduti della Franco Tosi. Ogni anno, il 5 gennaio, si tiene una commemorazione.

 

Per approfondire:

G. Vecchio, N. Bigatti, A. Centinaio, Giorni di guerra. Legnano 1939-1945, Eo Ipso, Legnano, 2001;
L. Marcon, G. Restelli e A. Rezzonico, I deportati politici dell’Alto Milanese nei lager nazisti, Mimesis e Anpi Legnano, Milano, 2014.

fonte: ANED - Associazione Nazionale ex Deportati nei Campi nazisti