CAMILLERI. Un Maestro, simbolo di creatività e umanità

95 ANNI FA. Camilleri racconta la sua terra, la Sicilia, con passione e amore, atmosfere e luoghi vestono la sua firma.

CAMILLERI. Un Maestro, simbolo di creatività e umanità
Ph espresso-repubblica

Oggi si festeggia la nascita di Andrea Camilleri.
Scrittore, regista, drammaturgo nato il 6 settembre del 1925 a Porto Empedocle.
Il suo nome viene associato al successo del Commissario Montalbano, serie televisa di cui lui stesso ne ha ispirato la trama e sceneggiatura. L'attore protagonista, Luca Zingaretti, fu suo allievo all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica.
Non solo Montalbano, ma saggi, racconti e pezzi teatrali.

Camilleri racconta la sua terra, la Sicilia, con passione e amore, atmosfere e luoghi vestono la sua firma.

"Il corso delle cose" è il libro esordio nel mondo narrativo nel '78 e "Un filo di fumo" due anni dopo. Con la sua capacità inventiva riesce a calare i suoi personaggi in un ambiente totalmente inventato ma anche realistico, creando anche un nuovo linguaggio, una nuova "lingua" derivata dal dialetto siciliano.
"La stagione della caccia" nel '94, "Il birraio di Preston", "La concessione del telefono", "La mossa del cavallo" nel '99 , rappresentano un susseguirsi di grandi e straordinari successi.
I personaggi sono quasi sempre nati da uno studio personale sulla storia dell'isola.

A luglio del 2019 Camilleri si spegne A Roma.
Zingaretti scrisse delle bellissime parole all'autore del commissario che ha interpretato per oltre vent'anni in tv: "So che ogni volta che dirò 'Montalbano sono' sorriderai sornione, magari fumandoti una sigaretta e facendomi l'occhiolino in segno di intesa". Aggiungendo: "Maestro prima di tutto, un uomo fedele al suo pensiero sempre leale, sempre dalla parte della verità che ha raccontato tutti noi e il nostro Paese. Mancherai. È inevitabile, è doveroso. Per la tua statura artistica, culturale, intellettuale e soprattutto umana. Le tue parole resteranno sempre con la stessa semplicità e con l'immensa generosità e saggezza con cui le hai condivise, da mente libera e superba quale sei".

Per essere firma di più di cento libro e riportare vissuti e storie, non potevi non affermare: "L’umanità è un immenso formicaio e se vuoi conoscerla davvero devi trasformarti in formica e viverci dentro".

Buon compleanno Maestro.