IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (Quarta puntata)

L'OPINIONE DELL'AVV. GUARNERA. «La lunga durata del mandato affidato al Presidente della Repubblica, sette anni decorrenti dal giuramento, si giustifica con la circostanza che in una forma di governo parlamentare, come quella italiana, il Capo dello Stato non è un organo di indirizzo politico.»

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA  (Quarta puntata)

Art.85

"Il Presidente della Repubblica è eletto per sette anni.

Trenta giorni prima che scada il termine, il Presidente della Camera dei deputati convoca in seduta comune il Parlamento e i delegati regionali, per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica.

Se le Camere sono sciolte, o manca meno di tre mesi alla loro cessazione, la elezione ha luogo entro quindici giorni dalla riunione delle Camere nuove. Nel frattempo sono prorogati i poteri del Presidente in carica."

La lunga durata del mandato affidato al Presidente della Repubblica, sette anni decorrenti dal giuramento, si giustifica con la circostanza che in una forma di governo parlamentare, come quella italiana, il Capo dello Stato non è un organo di indirizzo politico. Ne consegue che non si rende necessario un rinnovamento a scadenza breve della sua rappresentatività, come invece avviene nelle forme di governo presidenziali, nelle quali il Capo dello Stato è il preminente organo di indirizzo politico.

Se le Camere sono sciolte o mancano meno di tre mesi allo scioglimento, l'elezione è di competenza delle nuove Camere. Ciò per evitare che tale decisione sia adottata da un organo prossimo alla scadenza e, quindi, dotato di una rappresentatività indebolita. Infatti, i membri delle Camere in scadenza potrebbero non essere riconfermati a seguito delle nuove elezioni, e pertanto non rispecchiare la volontà del Paese.

Nel caso che la elezione debbano farla le nuove Camere e il mandato del Presidente sia già scaduto, egli resta in carica fino alla elezione di quello nuovo.

Si tratta dell'applicazione dell'istituto della c.d. "prorogatio" previsto dall'art.61 della Costituzione.

 

LEGGI ANCHE:

- IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (Terza puntata)

- Il Presidente della Repubblica (seconda parte)

- L'elezione del Presidente della Repubblica