La guerra della memoria, un articolo contro la False Memory Syndrome Foundation/9

Jennifer Freyd ha accusato suo padre di abusi sessuali. Il tentativo dei suoi genitori di screditarla ha creato una difesa per innumerevoli criminali sessuali.

La guerra della memoria, un articolo contro la False Memory Syndrome Foundation/9

Il 31 dicembre 2019, la False Memory Syndrome Foundation ha improvvisamente annunciato che si sarebbe sciolta. In un certo senso, questo non è stato sorprendente. Pam e Peter Freyd hanno entrambi 80 anni e quasi la metà dei membri del consiglio di amministrazione del gruppo sono elencati come "deceduti".

La FMSF aveva raccolto più di 7,7 milioni di dollari dalla sua fondazione, ma le donazioni e le quote si sono ridotte nel corso degli anni e ha cessato di pubblicare la sua newsletter nel 2011.

La fondazione ha dato vita a un certo numero di propaggini; anche la sua controparte australiana è defunta, mentre la British False Memory Society rimane attiva. Il Tempio satanico, un gruppo religioso con sezioni in 21 stati, ha un sottogruppo vocale di falsa memoria chiamato Grey Faction. Il co-fondatore del tempio, un uomo di 43 anni di nome Doug Misicko (che usa lo pseudonimo di Lucien Greaves), si guadagna da vivere creando contenuti per 1.097 fan su Patreon. Se i FMSF sono i gentili nonni dai capelli grigi, la Fazione Grigia sono i loro figli ossessionati dalle sette online.

Ma mentre la fondazione potrebbe essere andata, la sua eredità sarà probabilmente di lunga durata. Le storie di figlie sottoposte a lavaggio del cervello che accusano falsamente i loro genitori sono diventate un punto fermo della cultura popolare, dai talk show come Sally Jessy Raphael ai documentari della PBS come Divided Memories.

"Ero semplicemente sbalordito che questa grande bugia potesse essere perpetrata impunemente e con grande successo su tutti i principali media", dice Hopper, lo psicologo di Harvard. Il concetto di falsa memoria fa molto di più che fornire ai pedofili una difesa pseudoscientifica: offre una spiegazione perversamente rassicurante per chiunque voglia credere che tale abuso sia meno comune di quanto non sia in realtà.

Mentre le statistiche variano a seconda della fonte, una panoramica epidemiologica dei dati mondiali stima che l'8% dei ragazzi e il 20% delle ragazze subiscono abusi sessuali prima dei 18 anni. E contrariamente alle affermazioni della FMSF, la maggior parte delle vittime di abusi sessuali su minori sono estremamente riluttanti a condividere il loro abuso con gli altri o a denunciarlo alla polizia.

La narrativa della falsa memoria e lo studio Lost in the Mall si sono fatti strada anche in molti dei libri di testo introduttivi di psicologia più popolari. Dopo aver richiesto corsi di scrittura per matricole, intro psych è la classe universitaria più frequentemente frequentata negli Stati Uniti. Coan, lo studente laureato il cui incarico extra-credito ha lanciato lo studio del centro commerciale, dice che ha raggiunto uno status quasi mitologico.

"Appare ancora in 101 libri di testo perché la storia è avvincente", dice. "Ma le prove non sono così convincenti".

Jennifer Freyd vede la propria esperienza di abuso sui minori come piuttosto ordinaria. È stato quello che le è successo da adulta che le è sembrato incredibile. Persa nella fissazione sui falsi ricordi è la verità più profonda e inquietante su cui il campo FMSF e i terapeuti del trauma sono d'accordo. L'abuso sessuale sui minori non è raro: accade sempre. È improbabile che ogni singola accusa di abusi sessuali su minori sia un fatto; È improbabile che siano tutti inventati. Tra questi due estremi c'è un ampio e preoccupante spettro di possibilità.

"Nessuno può sapere cosa è successo nella mia infanzia, dato che ogni singolo ricordo che ho è solo io con mio padre", dice Jennifer. "Per me, ha senso documentare ciò che possiamo sapere e vivere con una certa quantità di incertezza altrimenti".

Fonte: https://www.facebook.com/vocivereitalia/posts/pfbid0YSQjj3SCWtrpursvYHUGRb6HUkfRmYFxMjxWtq3Gc1rdehLXMAS2MnmiNsZpBd8sl

 

 

LEGGI ANCHE: 

«Ha avuto il coraggio di parlare quando tutti gli altri sono rimasti in silenzio»

https://www.wordnews.it/ha-avuto-il-coraggio-di-parlare-quando-tutti-gli-altri-sono-rimasti-in-silenzio

Sinead O Connor insultata come pazza dal mondo che perseguita le madri che denunciano abusi

https://www.wordnews.it/sinead-o-connor-insultata-come-pazza-dal-mondo-che-perseguita-le-madri-che-denunciano-abusi

Reti di pedofili tra potenti nel cuore dell’Europa 

https://www.wordnews.it/reti-di-pedofili-tra-potenti-nel-cuore-delleuropa

Dietro il «mostro» una rete pedocriminale con connivenze di altissimo livello

https://www.wordnews.it/dietro-il-mostro-una-rete-pedocriminale-con-connivenze-di-altissimo-livello

Violentata sin da bambina le hanno impedito di rivelare gli alti ambienti degli abusi pedocriminali

https://www.wordnews.it/violentata-sin-da-bambina-le-hanno-impedito-di-rivelare-gli-alti-ambienti-degli-abusi-pedocriminali

Il mostro di Marcinelle e il lato oscuro del Belgio: inchieste insabbiate sulle reti pedocriminali

https://www.wordnews.it/la-vicenda-del-mostro-di-marcinelle-e-il-lato-oscuro-del-belgio-inchieste-insabbiate-sulle-reti-pedocriminali

2011-2012, BBC censurò un’inchiesta sulla pedocriminalità

https://www.wordnews.it/2011-2012-bbc-censuro-uninchiesta-sulla-pedocriminalita

Olocausto bianco, pedofilia epidemia del terzo millennio, cancro della società

https://www.wordnews.it/olocausto-bianco-pedofilia-epidemia-del-terzo-millennio-cancro-della-societa