Il messaggio devastante

Con queste “canzoni”, molti giovani pensano che “possano fare i soldi facilmente” senza il lavoro e il sacrificio, infatti diventare neomelodico, oggi come oggi, è molto semplice.  È un peccato che le bellissime canzoni calabresi, ricche di ritmo e tarantelle, siano oscurate da questo tipo di “canzone” che non ha nulla a che vedere con quelle della tradizione.

Il messaggio devastante

Le “canzoni della malavita”… Il “fascino del male”… “canzoni neomelodiche” che ammaliano tante persone. Vengono diffuse ampiamente sui maggiori canali social come Facebook e youtube vantando milioni di visualizzazioni e ricevono molte richieste dal mercato delle cerimonie e delle feste private.

I “testi” raccontano di latitanti, carcerati, uomini d’onore… tutto ciò che riguarda il disagio sociale dove affonda le sue sporche mani la malavita. 

Testi dove i “presunti uomini d’onore” vengono decantati come “omini chi canusci i valuri” e diventano, così, uomini valorosi. Questo è quanto emerge da una “canzone” Omini d'onori cantata dal neomelodico Dany D'Amico. Nel testo gli “omini d’onori” sono pieni di valori che brindano e tramandano l’ANTICA SCIENZA.

Si ascolta una frase importante e spaventosamente inquietante: “VORRIA FURMARI LA NUOVA NDRINA LIMPIDA COME L’ACQUA DELLA FUNTANA …”, “… UNITA COMMA L’OSTIA DIVINA …”, “…OGNI MALE RISANA …”, “UN CORPO DE MALERBA MALANDRINA CHI FA TREMARI A TERRA SANA SANA …”.

Tutto ciò è spaventoso. Ma quale messaggio c’è? Cosa si tramanda, per caso le vili gesta della malavita? E in questo caso della 'ndrangheta?
Per quanto si evolva, la 'ndrangheta rimane sempre la stessa: vomitevole. Rimangono intatti i riti e le tradizioni. Queste “canzoni” hanno sempre lo stesso ruolo. I valori usati per cercare e affermare consenso e potere e nascondere tutto il marcio che ne segue. 

Con queste “canzoni”, molti giovani pensano che “possano fare i soldi facilmente” senza il lavoro e il sacrificio, infatti diventare neomelodico, oggi come oggi, è molto semplice. 
È un peccato che le bellissime canzoni calabresi, ricche di ritmo e tarantelle, siano oscurate da questo tipo di “canzone” che non ha nulla a che vedere con quelle della tradizione.

Abbiamo voluto nuovamente segnalare affinchè i giovani possano comprendere quanto siano schifose la 'ndrangheta e tutte le organizzazioni criminali
E continuiamo a invitare i giovani a credere nello Stato e studiare per diventare uomini e donne liberi.

Adriana Colacicco e Gerardo Gatti 
Fondatori del Progetto di Vita 

 

 

LEGGI ANCHE:

- Parlare di mafie è un bene, ma parlarne in modo sbagliato è un male

Nessun divieto ai messaggi della mafia?

 

La casa discografica Elca Sound sospesa per una produzione più che discutibile 

 

Dopo il clamore interviene la cantastorie: «Denuncio tutti»

 

«I giornalisti sono na massa di infami»

Quando la musica diffonde messaggi pericolosi e mafiosi

L’arrogante e squallida propaganda criminale sui social e nelle canzoni

 

La voce sana della Calabria, tradizioni e professionalità