LOTTO ZERO INUTILE E DANNOSO

IL PUNTO DI VISTA DEL PCL MOLISE. Il Tar Molise con Sentenza n. 80/2024 pubblicata il 14/03/2024 ha annullato la proroga della Valutazione di Impatto ambientale (VIA), già decaduta e illegittimamente concessa dalla Regione Molise, sul contestatissimo “lotto zero” e nel contempo rileva che l’assenza di VIA rende annullabile d’ufficio da parte dell’ANAS anche gli atti di gara, con conseguente fermo dei lavori, oppure mediante ulteriore ricorso.

LOTTO ZERO INUTILE E DANNOSO


Riportiamo il punto di vista di Tiziano Di Clemente del PCL MOLISE.

 

In sostanza il TAR ha anche confermato l’evidente conseguenza della sua Sentenza: non è legittimo continuare tali lavori pubblici senza la VIA e l’ANAS deve annullare gara e lavori.

 

Per cui, se avremo notizia che l’ANAS lunedì riprenderà i lavori immediatamente ci attiveremo per depositare una denuncia in sede penale, oltre che per chiedere ai tre sindaci e dirigenti dell’Ufficio tecnico competenti per territorio (Isernia, Miranda e Pesche) di emettere le ordinanze di blocco dei lavori e/o il ricorso per annullare anche gli atti di gara.

 

Invero contestiamo anche le altre illegittimità però non poste dal Comune nel ricorso: assenza di delibera consiliare di variante al PRG e approvazione del progetto definitivo, omessa valutazione della cosiddetta “alternativa zero”/ costi benefici.

Integreremo anche la denuncia per danni erariali. 

 

Dunque: il lotto zero oltre che inutile e dannoso è anche illegittimo come da anni abbiamo sostenuto, contrariamente alle assurdità diffuse da Salvini e dalla destra locale basista politica di questo saccheggio erariale ed ambientale: 174 milioni al 2013 - ad oggi quando sarà ? -  per 8 viadotti, due gallerie e tre svincoli del tutto inutili per 5 Km peraltro già collegati tra Pesche e Miranda, a fronte di un traffico esiguo con Castel Di Sangro, rimanendo comunque identico tutto quello di Isernia Nord.

 

E che dire dei rischi per le sorgenti San Martino, consumo di suolo verde, devastazione della vallata altrimenti valorizzabile anche a fini agricoli e quant’altro, nonché il carattere franoso del territorio.

 

Ribadiamo: che questi fondi vengano salvati dallo sperpero per fare le tante opere utili che ci vengono invece negate in questa provincia sull’asse Tirreno Adriatico (tratto malmesso Colli – Roccaravindola, bretella di Venafro) oppure sul ponte Sente-Longo, per non parlare delle frane da sanare.

 

Questa follia tipica del sistema capitalistico, desta ancora più scandalo se si pensa che mentre si vorrebbe questo sperpero immane sull’inutile e dannoso lotto zero, ci svuotano ospedali e pronto soccorso, ci tagliano scuole e servizi essenziali.

 

 

LA VIDEO-INTERVISTA DI WORDNEWS.IT

 

 

LEGGI ANCHE:

- NO LOTTO ZERO. L'intervento di Di Clemente, Pcl Molise: «Continua la resistenza»

- Comitato No Lotto Zero, continua la lotta per il blocco dell'opera: «La Prefettura di Isernia deve attendere il TAR Molise»

- No Lotto Zero, l'intervento del PCL Molise: «Salvini smentito dai fatti e dall'Anas»

- Comitato No Lotto Zero: «Siamo ancora più determinati»

- Comitato No Lotto Zero: «Accoglieremo il ministro Salvini»

- No Lotto Zero: «La nostra determinazione esce rafforzata»

Il Comitato No Lotto Zero riprende la lotta

- Comitato No Lotto Zero: l'appello ai consiglieri comunali di Isernia

Lotto Zero: il botta e risposta tra Iorio e Di Clemente

No Lotto Zero, la risposta del Comune di Isernia

- L'incoerenza e la retorica

«No Lotto Zero», il botta e risposta

Lotto Zero, la lotta continua

- Assemblea pubblica No lotto Zero

- NO LOTTO ZERO, Caranci: «Un crimine contro l'umanità»

Comitato No Lotto Zero: «la battaglia non è finita»

Il Comitato NO LOTTO ZERO scrive al Capo dello Stato

NO LOTTO ZERO: il Comitato scrive ai candidati

LOTTO ZERO: un'assemblea pubblica a Miranda