Il sindaco di Roccabernarda: «Ho avuto modo di conoscere testimoni viventi che hanno scritto la storia della lotta alle mafie»

PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO. Continuiamo il nostro racconto. Questa volta pubblichiamo le parole del primo cittadino di Roccabernarda, Luigi Foresta. In attesa della seconda edizione continueremo a pubblicare tutto il materiale dell'evento organizzato dalla nostra testata giornalistica.

Il sindaco di Roccabernarda: «Ho avuto modo di conoscere testimoni viventi che hanno scritto la storia della lotta alle mafie»
La giuria del Premio Nazionale Lea Garofalo

Sono stati due giorni intensi e carichi di contenuto, il 23 e il 24 novembre scorso. La presentazione del libro di Paolo De Chiara, un grande giornalista e scrittore che, con coraggio, ha raccontato e racconta quello che le organizzazioni criminali sono capaci di fare, senza guardare in faccia a nessuno.

“Una Fimmina Calabrese”, il libro che parla di Lea Garofalo che ha avuto la forza, il coraggio di denunciare le associazioni ‘ndranghetistiche di cui il compagno ne faceva parte.

Sapeva che avrebbe pagato un prezzo altissimo ma voleva ribellarsi a un mondo dove il malaffare, la violenza, lo strapotere mafioso, la delinquenza regnano sovrane e che garantiscono solo un clima di odio e morte.

Ci sarebbe molto da raccontare e cercherò di esplicitare quello che ho vissuto in queste giornate. Il Premio Nazionale Lea Garofalo è stato e deve essere un appuntamento fisso. Solo attraverso la memoria e il ricordo facciamo vivere una donna che ha pagato con la vita il suo “no” al crimine; deve essere un appuntamento fisso perchè deve stimolare la coscienza di noi adulti e deve essere un vademecum comportamentale delle nuove generazioni perchè solo cosi può essere sconfitta questa terribile zavorra che ci portiamo da anni e che impedisce alla nostra meravigliosa terra di crescere e decollare.

Ho avuto modo di incontrare e conoscere testimoni viventi di persone e fatti che hanno scritto la storia della lotta alla mafia e alla mafiosità in ogni sua forma ed espressione. Un plauso a Paolo De Chiara, a Marisa Garofalo, al sindaco Simone Saporito e agli organizzatori tutti, perchè hanno tracciato un sentiero da percorrere e che porterà, sicuramente, una coscienza più forte contro questo “cancro” che devasta ogni forma sana di progresso e di sviluppo.

Forti sono stati i segnali che sono arrivati dalle scuole ed è proprio su di esse che si deve lavorare per costruire una società migliore. Lavoro che deve essere svolto quotidianamente da tutti gli attori che operano su di essa. Ancora più forte è stato il segnale che noi amministratori abbiamo avuto. Questo ci dà la consapevolezza dell’importante ruolo che svolgiamo e ci dà la forza di andare avanti, per portare in alto sempre i valori della libertà e della democrazia che di certo sono lontanissimi da ogni tipo di mafia e di criminalità.

Racconti toccanti, alcuni in modo particolare da chi ha ricevuto questo Premio, che da una parte ti fanno cadere in uno stato di angoscia e a volte di paura. Ma la forza di andare avanti, di credere che la legalità, la libertà. Il bello vince sempre, uno stimolo per andare avanti e far sì che il sacrificio di questi eroi non sia stato vano.

Concludo con un ringraziamento particolare a chi ha fatto in modo che questo terribile delitto non cadesse nel dimenticatoio ma fosse e diventasse argomento di discussione. E da quest’anno anche con un Premio per le tante persone che rappresentano l’esercito del bene contro il male.

 

LEGGI ANCHE:

Premio Nazionale Lea Garofalo 2022 al magistrato Sebastiano Ardita

- Premio Nazionale Lea Garofalo 2022 all'appuntato scelto, già campione del mondo, Rosario Conti

- Premio Nazionale Lea Garofalo 2022 all'emiliana Catia Silva

 

Premio Nazionale Lea Garofalo: «C'erano tutti ma mancava l'Arma dei carabinieri»

 

- Ecco i vincitori della prima edizione del Premio Nazionale Lea Garofalo

- Al via il PREMIO NAZIONALE Lea Garofalo

Scempio a Pagliarelle, colpita la pietra che ricorda Lea Garofalo

 

Premio Nazionale Lea Garofalo, tutto pronto per la tre giorni di eventi in Calabria

- Carlo Cosco, l’ergastolano parlante: «Non fate demagogia pietosa»

Il ritorno della bestia Carlo Cosco

OMICIDIO LEA GAROFALO. Il suo assassino è ritornato per quattro ore in paese, a Pagliarelle (Crotone). Ufficialmente per fare visita a sua madre "moribonda". La donna, Piera Bongera, solo qualche giorno prima è stata vista arzilla e serena in un supermercato. Cosa hanno in mente questi criminali? Perchè sul territorio è rientrato anche il cugino Vito Cosco, implicato nella strage di Rozzano? Per l'avvocato Guarnera: «Hanno preparato l'ambiente per dare un segnale allo stesso ambiente».

Carlo Cosco: la bestia si sta riorganizzando sul territorio?

Una strada per Lea Garofalo a Pagliarelle (Crotone)

 

Una montagna di sterco

Il Coraggio di Dire No a Taurianova

 

Per non dimenticare la fimmina calabrese che sfidò la schifosa 'ndrangheta

Lea Garofalo. Il Coraggio di dire NO

Lea Garofalo fa ancora paura

- LEA GAROFALO. 5 maggio 2009: il tentato sequestro di Campobasso

LEA GAROFALO. Il tentato sequestro di Campobasso

«Lea Garofalo è una testimone di giustizia»

- Il grido d'aiuto (inascoltato) di Lea Garofalo

“Lea, in vita, non è stata mai creduta”

«Con Lea Garofalo siamo stati tutti poco sensibili»

UNDICI ANNI DOPO