Pastore: «Origine del debito sanitario? Una melma dove sono coinvolte quasi tutte le forze politiche regionali»

L'OPINIONE. «Dubito molto che si potrà indagare a livello regionale sull'origine del debito perché significherebbe mettere mano in una melma dove sono coinvolte quasi tutte le forze politiche.»

Pastore: «Origine del debito sanitario? Una melma dove sono coinvolte quasi tutte le forze politiche regionali»

Ho ascoltato la diretta di Andrea Greco (consigliere regionale, M5S) che correttamente espone alcune criticità importanti che stanno distruggendo il servizio sanitario regionale. Il suo intervento e quello di Vittorio Nola (consigliere regionale M5S) evidenziano chiaramente come gran parte di questo consiglio regionale molisano, rappresentato dal centrodestra e non solo, deve rispondere ad interessi particolari e viene richiamato all'ordine se per caso sbaglia o sta per danneggiare quegli interessi.

Tuttavia volevo fare alcune considerazioni.

Volevo ricordare al consigliere Greco che i Piani operativi devono essere l'espressione di Piani Sanitari Regionali. I Piani Sanitari Regionali sono quelli che determinano l'organizzazione complessiva di tutta la sanità regionale. L'unico Piano Sanitario Regionale che io ricordi è quello di Giuseppe Astore. Dopo di lui si sono avuti solo piani operativi, straordinari e non, che non mettevano in discussione gli assetti organizzativi generali. Forse sarebbe il caso di riproporre un nuovo Piano Sanitario Regionale.

Le osservazioni dei tavoli ministeriali sono giustissime. Tuttavia vorrei ricordare che la sanità molisana è commissariata da 13 anni e dipende dal ministero. Se il ministero si comporta in un certo modo nei tavoli ed in altro modo nelle scelte del governo della sanità regionale, significa che stiamo giocando la partita in maniera sporca per altre ragioni di equilibri politici.

Purtroppo anche il M5S ha avuto un ministro alla sanità e sottosegretari ma non ha modificato questa gestione. Forse ora le cose stanno cambiando e ne sono lieto.

Altro punto importante, a futura memoria, è rappresentato dalla gestione clientelare delle scelte in sanità che è, insieme al privato convenzionato la vera causa del permanere del debito.

Apprezzo molto le attuali posizioni del M5S e lo invito a continuare su questa strada ed ad ampliare la visione con la redifinizione di un nuovo Piano Sanitario Regionale.

Dubito molto che si potrà indagare a livello regionale sull'origine del debito perché significherebbe mettere mano in una melma dove sono coinvolte quasi tutte le forze politiche.

Lucio Pastore

LEGGI ANCHE: 

ALCUNE CONSIDERAZIONI SULLA SANITÀ

SANITÀ: considerazioni a futura memoria

LO SFASCIO DELLA SANITÀ MOLISANA

IO NON VEDO, NON SENTO, NON PARLO

- CONSIDERAZIONI AMARE

 

Caos Sanità, Pastore: «vogliono privatizzare tutto»

 

Sanità in Molise, parla Pastore: «Il futuro è segnato»

FERMENTI IN SANITÀ

Sanità Molise: «Siamo al collasso»

Un nuovo ospedale a Isernia? Ecco cosa ne pensa il primario Lucio Pastore

Sanità Molise, parla Pastore: «Il clientelismo porterà alla morte della Regione»