Somma Vesuviana, iniziano le quarantene obbligatorie

Ieri vi avevamo dato la notizia, in anteprima, di come purtroppo un soggetto era venuto a conoscenza che gli sarebbe stata notificata l'ordinanza.

Somma Vesuviana, iniziano le quarantene obbligatorie

Con la mancata diretta (annunciata), di ieri, del sindaco Salvatore Di Sarno è iniziata “l’operazione notifiche”, da parte della polizia locale, per le ordinanze di isolamento.

Ieri vi avevamo dato la notizia, in anteprima, di come purtroppo un soggetto era venuto a conoscenza che gli sarebbe stata notificata l'ordinanza.

La questione si era risolta con le scuse, per aver erroneamente inserito nella lista questo soggetto che, per i giorni trascorsi dalla visita presso la Clinica Santa Maria del Pozzo e l'assenza totale di sintomi, era escluso da qualsiasi tipo di quarantena.

Ma torniamo ai numeri. Da giorni sulla pagina Facebook del PD di Pomigliano d’Arco (militanti di base) sono apparsi vari post. Basta cliccare per rendersene conto. Il contenuto di tali messaggi pone dei dubbi. Qualcuno può, su questi temi, dare una risposta chiara e precisa?   

 Abbiamo sempre rimarcato il fatto che la Clinica, oltre ad essere una struttura di lunga degenza riabilitativa, svolge anche servizi di diagnostica. Sin dal primo momento ci siamo posti una lecita domanda: tutti coloro che hanno frequentato la Clinica, nei giorni antecedenti al primo caso Covid-19, devono essere sottoposti a tampone? È lecito porre questi interrogativi?

Vogliamo capire se il virus era limitato alla sola area destinata alle lunghe degenze o se, visto anche la positività degli operatori, fosse presente anche nell'area della diagnostica. Anche perché la diagnostica serve molti utenti e non solo i residenti di Somma Vesuviana.

Sempre dalla pagina Facebook del PD di Pomigliano apprendiamo che la Clinica “è blindata”, diverse “terapie sono state sospese”, “personale ridotto”, “pazienti che hanno fatto ritorno a casa”. Tutto questo corrisponde al vero?

E ancora, si legge, “il focolaio non è spento”. È così? E se dovesse essere così, leggendo il feroce commento da parte dei rappresentanti di un partito politico della zona, il presunto focolaio si sarebbe potuto prevenire? 

Mentre scriviamo la polizia locale sta continuando a notificare le ordinanze, come si evince dall'albo pretorio del Comune di Somma Vesuviana. Il numero dei destinatari della quarantena obbligatoria sale in maniera vertiginosa.

 

Per approfondimenti:

Un nuovo lazzaretto?

Cosa non ha funzionato nella clinica Santa Maria del Pozzo?

Casi Covid: il sindaco Di Sarno in diretta Facebook: «Fate gli uomini»

Covid19: una gestione pessima?

Clinica Santa Maria del Pozzo, parla un testimone

Somma Vesuviana, parla il sindaco Di Sarno

- Vicenda Covid-19, salgono i contagi presso la Clinica Santa Maria del Pozzo?