Concorso “messi comunali”, carte sequestrate e un indagato

Blitz in Comune della Guardia di Finanza, notizia riportata dal quotidiano “Il Centro” in un articolo di Anna Bontempo.

Concorso “messi comunali”, carte sequestrate e un indagato
la risposta finale al nostro accesso civivco di tre anni fa citato nell'articolo

Concorso “messi comunali” a Vasto al centro delle polemiche e del dibattito ormai da moltissimo tempo, sempre più negli ultimi mesi dopo il volantino offensivo e volgare, la seduta del consiglio comunale in cui è stata bocciata la proposta delle opposizioni di una commissione d’inchiesta, le undici assunzioni e l’esposto in Procura presentato dai consiglieri di Fratelli D’Italia Giangiacomo, Prospero e Suriani. Lo stesso sindaco Menna dopo la diffusione del volantino, prima ancora, si era recato in Procura.

Il 3 novembre il quotidiano “Il Centro”, in un articolo a firma Anna Bontempo, ha pubblicato la notizia di un blitz della Guardia di Finanza in municipio. Sei finanzieri in borghese, si legge nell’articolo, hanno acquisito documentazione sul concorso e successivamente alcuni dipendenti sono stati convocati in caserma. Il giorno successivo un articolo, sempre a firma Anna Bontempo, ha riportato la notizia che è indagato un dirigente che, citiamo testualmente, «avrebbe avuto un ruolo chiave nello svolgimento della selezione pubblica».

In queste settimane stiamo ripubblicando il verbale della discussione nella seduta del consiglio comunale del 13 luglio sulla proposta di istituzione di una commissione d’inchiesta, bocciata dalla maggioranza. In quella seduta in cui è stato ricostruito quanto accaduto e le varie posizioni in campo sono tutte state riportate e discusse alla luce del sole. Compito nostro è cercare di fornire, con correttezza e trasparenza, le notizie e le informazioni su fatti e atti. La lettura del verbale può quindi portare chiarezza e ogni cittadino può valutare la situazione e trarre le sue conclusioni.

Queste le “puntate” già pubblicate

https://www.wordnews.it/concorso-messi-notificatori-la-ricostruzione-in-consiglio-comunale1

https://www.wordnews.it/concorso-messi-notificatori-la-ricostruzione-in-consiglio-comunale2

https://www.wordnews.it/concorso-messi-notificatori-la-ricostruzione-in-consiglio-comunale3

https://www.wordnews.it/concorso-messi-notificatori-la-ricostruzione-in-consiglio-comunale4

https://www.wordnews.it/concorso-messi-notificatori-la-ricostruzione-cronologica-del-consigliere-giangiacomo2

https://www.wordnews.it/concorso-messi-notificatori-la-ricostruzione-cronologica-del-consigliere-giangiacomo3

https://www.wordnews.it/concorso-messi-notificatori-gli-interventi-in-consiglio-comunale-di-soria-e-prospero

Le prossime “puntate” saranno tutte disponibili seguendo il tag “messi notificatori” https://www.wordnews.it/tag/messi-notificatori

Un secondo filone di inchiesta, riporta la giornalista Anna Bontempo nell’articolo del 4 novembre, dopo la visita in comune della Guardia di Finanza, è stato aperto per quanto riguarda i “premi di risultato”, «le indennità liquidate ai dirigenti comunali in base agli obiettivi raggiunti, stabiliti a monte dall’esecutivo guidato dal sindaco Francesco Menna». Su questo fronte «fra le carte che gli investigatori si sono fatti consegnare ci sarebbero anche le buste paga di alcune figure apicali» si legge nell’articolo pubblicato dal quotidiano Il Centro.

In chiusura del nostro articolo dello scorso 10 ottobre, introduzione alla ripubblicazione “a puntate” del verbale di consiglio comunale, abbiamo ricordato che tre anni fa la “gestione del personale” fu oggetto di un nostro accesso civico e di tre articoli.