Concorso messi notificatori: gli interventi in Consiglio Comunale di Soria e Prospero

Ripubblichiamo il verbale della seduta del 13 luglio in cui l’assise ha discusso (e bocciato a maggioranza) l’istituzione di una commissione d’inchiesta

Concorso messi notificatori: gli interventi in Consiglio Comunale di Soria e Prospero

PRESIDENTE:

Grazie.

Silenzio nel pubblico.

Prego, il Consigliere Soria.

SORIA:

Buongiorno Presidente, Sindaco e colleghi.

Io difficilmente parlo ma un messaggio volevo dirlo anch’io oggi.

Oggi sono qui con una convinzione perché essendo comunque un uomo di sport sono qui per ricordare i valori dello sport, i valori della realtà, del merito e dell’impegno.

Nello sport chi si impegna di più vince, chi vale di più vince, qui non abbiamo visto nulla di simile.

Lavoreremo quindi insieme a tutti i colleghi per ripristinare i valori con cui sono cresciuto che fanno di me la persona che sono oggi.

Questo è quello che tenevo a dire oggi. Grazie.

PRESIDENTE:

Grazie Consigliere.

Altri interventi? Consigliere Prospero, prego.

PROSPERO:

Possiamo noi affermare che in merito allo svolgimento di questo concorso e all’esito di questo concorso, la procedura e la definizione del concorso si sia svolta nella massima serenità, trasparenza e chiarezza necessaria a respirare la fiducia dei concorrenti, di tutti i partecipanti e degli stessi cittadini che devono credere nelle istituzioni?

Possiamo noi affermare questo, colleghi Consiglieri? Possiamo noi affermare questo, signor Segretario? Possiamo noi affermare questo, signor Sindaco?

Vorrei prendere in prestito una frase del Dalai Lama, “una mancanza di trasparenza si traduce in sfiducia e in un profondo senso di insicurezza”.

Bene, oggi sicuramente tra i tanti concorrenti a questo concorso e tra i tanti cittadini che hanno appreso le notizie dalla stampa, questo senso di sicurezza, questo senso di fiducia nei confronti delle istituzioni sta un po’ traballando diciamo.

Crediamo che oggi sia necessario fugare i dubbi, le perplessità e la mancanza di trasparenza che hanno attanagliato lo svolgimento di questo concorso.

Noi oggi vi offriamo e offriamo alla città un’opportunità, proprio per ripristinare questo senso di fiducia nei confronti delle istituzioni, questo senso di sicurezza tra i cittadini nei confronti delle istituzioni attraverso l’istituzione di una Commissione di inchiesta, ex Art. 25 del Regolamento consiliare.

Possiamo noi affermare che tra i primi 10, 11, 12 di questo concorso non ci siano membri dello staff?

Possiamo noi affermare che non ci siano parenti di Consiglieri Comunali?

Possiamo noi affermare che non ci siano segretari di partito tra i primi 10, 11 della graduatoria di questo concorso? Possiamo noi affermarlo?

Bene, non possiamo affermarlo, almeno io non posso affermarlo, non so se qualche Consigliere comunale, qualche Assessore, lo stesso Sindaco o il Segretario Comunale può affermare il contrario.

Questo non sarebbe di per sé un’illegittimità del concorso, ma quantomeno rappresenta una questione meritevole di un approfondimento proprio per ripristinare quel senso di fiducia, di sicurezza che i cittadini e i concorrenti devono avere nei confronti delle istituzioni e lo svolgimento dei concorsi.

Quindi cosa vi chiediamo noi oggi? Di approvare il nostro O.d.G., il nostro deliberato che non vuole far altro che nominare una Commissione di inchiesta nella quale parteciperanno i Consiglieri comunali, che approfondiranno lo svolgimento di questo concorso e che non dovrà costare un euro alle casse comunali, nemmeno un euro.

Quindi, cari Consiglieri, oggi abbimo un’opportunità ce lo chiede la città, ce lo chiedono i tanti concorrenti a questo concorso che vogliono sapere qualcosa di più sul suo svolgimento. Grazie.

PRESIDENTE:

Grazie Consigliere Prospero.

Altri interventi in aula? Consigliere Suriani.

SURIANI:

Scusa Presidè, per Mozione d’ordine.

Volevo sapere, ma dobbiamo parlare solo noi?

Nel senso, sono state fatte delle domande…

PRESIDENTE:

Io do la parola a chi si prenota, purtroppo non posso obbligare i Consiglieri a… io invito tutti i Consiglieri comunali ad intervenire sul punto.