Esposto su abbandono rifiuti in Contrada San Leonardo

Sono settimane e giorni di fuoco per l’Abruzzo e per il vastese, il primo giorno è stato il più drammatico di un’escalation che prosegue ed è iniziata settimane fa. A Vasto quel giorno ben tre furono gli incendi, durante il sopralluogo in contrada San Leonardo – mentre Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Carabinieri erano impegnati non molto distanti contro un rogo – abbiamo trovato ancora una volta cumuli di rifiuti. Documentati con foto inviate agli organi investigativi. Le discariche abusive da sempre piaga di Vasto e del vastese, inviateci foto e segnalazioni a redazione@wordnews.it , sarà nostra cura documentare e denunciare.

Esposto su abbandono rifiuti in Contrada San Leonardo
contrada san Leonardo, il benvenuto quasi all'ingresso

Temperature sempre più alte, picchi superiori alla media stagionale che si dovrebbero trovare solo a latitudini tropicali. Una cappa di calore sta mettendo alla prova da settimane persone e natura. Il giorno più bollente, con un vento caldissimo, è stato il Primo Agosto. Come si temeva, l’assalto del fuoco ha pesantemente attaccato anche l’Abruzzo. Un assedio di fiamme in tutte le province con la costa, come abbiamo riportato lunedì scorso, che è stata colpita violentemente. Una giornata drammatica che ha superato anche la giornata più terribile del 2007. Un assedio continuo che non si è concluso con l’ultimo incendio, poco prima della mezzanotte, alla periferia di Santa Maria Imbaro. Quella notte si è temuto per molte case così come accaduto tra San Salvo, Cupello e Vasto il 4 agosto. Un maxi incendio domato solo quando stava sorgendo l’alba del giorno successivo.

Bruciano i campi e le aree protette, nel mirino del crimine incendiario da anni e ogni anno colpite da incendi devastanti, e s’incendiano i rifiuti.  Siamo in un territorio in cui sono bruciati cinque volte in un anno e mezzo i rifiuti dentro una discarica, anche dopo il sequestro giudiziario. Autocombustione fu detto in alcune occasioni, una delle quali per le alte temperature sotto al sole i rifiuti stoccati avrebbero preso fuoco sotto – attenzione – un telo ignifugo. E s’incendiano i rifiuti abbandonati in maniera illecita e scellerata nelle periferie di Vasto. Emblematica la situazione di via salce, da noi documentata e denunciata ripetutamente. Una vera discarica abusiva contro la quale nelle scorse settimane abbiamo presentato un esposto a vari organi investigativi come abbiamo riportato il 22 luglio. 

Il Primo Agosto abbiamo documentato nel tardo pomeriggio gli incendi ancora in corso partendo da Casalbordino. Tappa centrale dei nostri sopralluoghi contrada San Leonardo alla periferia nord di Vasto, a pochi passi dall’isola ecologica inaugurata nei mesi scorsi dopo undici anni di attesa. Era ormai sera, la luce del sole ci stava abbandonando mentre poco distante, al termine di una giornata di eroico impegno su vari fronti, Vigili del Fuoco, Protezione Civile di Vasto e Carabinieri stavano ancora fronteggiando le fiamme. Entrati nella strada che conduce alla pista ciclabile sul torrente Lebba, tenendoci distanti per questioni di sicurezza e per massimo rispetto di chi stava combattendo contro il fuoco, ci siamo immediatamente imbattuti in vari cumuli di rifiuti. Le foto a corredo di quest’articolo documentano quanto abbiamo rinvenuto. È la terza volta solo nel 2021 che in questo lembo di terra vastese ci troviamo davanti ad una vera discarica abusiva. Nel gennaio scorso fotografammo e registrammo un video in cui si documentavano rifiuti che galleggiavano anche dentro l’acqua del torrente Lebba. Ad aprile scorso abbiamo documentato continuo degrado e abbandoni illeciti. In entrambi i casi il nostro sopralluogo si è concluso davanti la cartellonistica comunale che indica il divieto di abbandono e, soprattutto, che l’area è video sorvegliata. Come è possibile che le telecamere non hanno mai rappresentato un deterrente? Come mai proseguono costanti gli abbandoni di rifiuti e non hanno mai stroncato questa vera discarica abusiva? La circostanza pone diversi dubbi che aleggiano nell’aria e non trovano mai risposta lì dove si dovrebbe.

Questa mattina le foto che corredano quest’articolo, insieme con la segnalazione dei vari articoli già pubblicati, sono state inviate a vari organi investigativi e giudiziari. Allegate ad un dettagliato esposto nel quale abbiamo sottolineato i rischi del persistere di questa discarica abusiva e la circostanza che le foto sono state scattate mentre a pochi passi c’era un incendio in corso.

Le discariche abusive sono una grave piaga, ambientale e sanitaria, di Vasto e del vastese.

Invitiamo chi conosce e ha notizie di altre realtà simili ad inviarci segnalazioni e foto a redazione@wordnews.it

Continueremo a documentare e denunciare.

WORDNEWS.IT © Riproduzione vietata

 

I NOSTRI PRECEDENTI ARTICOLI

- Discarica abusiva continua in via Salce a Vasto, presentato nuovo esposto

- Via Salce, la discarica continua

Vasto, strada invasa dai rifiuti e cedimenti del manto 

Vasto, via Salce strada o discarica? 

Vasto, via Salce sempre più discarica: oltre 115 i metri quadrati coperti da rifiuti 

Discarica via Salce, se quattro anni vi sembran pochi … 

Vasto, «annunciazione, annunciazione»: Punta Aderci, isola ecologica, ludopatia, via salce

- Via Salce e Lebba, continuano le discariche abusive