Petizione contro la sterilizzazione forzata in Europa

Nel ventunesimo secolo, quasi ottant’anni dopo la fine del nazismo, viene ancora praticata la sterilizzazione forzata di donne, soprattutto disabili. Contro cui, dall’inizio della pandemia in aumento, sono aumentate violenze e stupri. Riproponiamo la nostra videointervista dell’anno scorso di denuncia di queste realtà a Valentina De Vivo, Femminismo e altre Liberazioni.

Un’inchiesta del Guardian ha denunciato quanto le donne disabili, esposte in quanto donne e in quanto disabili, nel Regno Unito hanno subito ancora più molestie, abusi, stupri e violenze.

Quanto sia meschino, ripugnante, vigliacco, criminale tutto questo dovrebbe essere sotto gli occhi di tutte e tutti. L’articolo del Guardian è stato tradotto in italiano da Valentina De Vivo, attivista di «Femminismo e altre liberazioni».

L’abbiamo intervistata l’anno scorso, una videointervista in cui denunciò l’abuso di potere patriarcale degli stupri e il ritorno in Europa, decenni dopo la fine del nazismo, delle sterilizzazioni forzate di donne disabili. Anche in Italia, come documentano alcuni dati dell’Istat.

La traduzione dell’inchiesta del Guardian di Valentina De Vivo

https://appuntidalleserateinsonni.wordpress.com/2021/12/10/laggressione-quotidiana-delle-donne-disabili-sono-toccate-sessualmente-in-modo-inappropriato-almeno-una-volta-al-mese/

ISTAT: il numero delle vittime e le forme della violenza

https://www.istat.it/it/violenza-sulle-donne/il-fenomeno/violenza-dentro-e-fuori-la-famiglia/numero-delle-vittime-e-forme-di-violenza

ISTAT: audizione Osservatorio Disabilità, 24 marzo 2021

https://www.istat.it/it/files/2021/03/Istat-Audizione-Osservatorio-Disabilit%C3%A0_24-marzo-2021.pdf

Donne disabili che hanno subito violenza, i dati della seconda edizione della ricerca VERA

https://www.fondazioneserono.org/disabilita/ultime-notizie-disabilita/donne-disabili-che-hanno-subito-violenza-dati-seconda-edizione-ricerca-vera/

Porre fine alla sterilizzazione forzata di donne e ragazze con disabilità in Europa

http://www.informareunh.it/wp-content/uploads/EDF-and-CERMI-Womens-Foundation-report-on-ending-forced-sterilisation-of-women-and-girls-with-disabilities.pdf (rapporto in inglese)

https://appuntidalleserateinsonni.wordpress.com/2022/01/09/porre-fine-alla-sterilizzazione-forzata-di-donne-e-ragazze-con-disabilita/ (traduzione in italiano a cura di Valentina De Vivo)

 

Nella copertina di quest’articolo riproponiamo la videoregistrazione dell’intervista a Valentina De Vivo.

Nei giorni scorsi l’agenzia di stampa umanista Pressenza ha pubblicato nei giorni scorsi la notizia che è stata lanciata dal Forum Europeo sulla disabilità una petizione per vietare la sterilizzazione forzata e dichiararla come reato nell’UE e in tutti i suoi Stati membri; ottenere l’adozione di misure a livello di UE e di Stati membri per garantire l’accesso alla giustizia, comprese adeguate sanzioni penali, e il risarcimento delle vittime; la ratifica della Convenzione di Istanbul da parte dell’UE e di tutti i suoi Stati membri; la tutela dei diritti sessuali e riproduttivi delle persone con disabilità, in particolare delle donne e delle ragazze con disabilità, incluso il diritto di scegliere se avere figli o meno; garantire il libero accesso a informazioni chiare e adeguate sulla salute e sui diritti riproduttivi, sui metodi contraccettivi e sull’educazione sessuale, sull’accesso all’aborto sicuro, sulle cure ginecologiche e sul sostegno alla genitorialità.

Nello scorso autunno il Forum aveva già pubblicato un Rapporto sulla sterilizzazione forzata, su cui ha espresso forte preoccupazione anche il Comitato delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

È possibile firmare la petizione qui https://you.wemove.eu/campaigns/end-forced-sterilisation-in-the-eu-now

Il Rapporto del Forum Europeo sulla disabilità è disponibile qui https://www.fishonlus.it/files/2022/10/Forced-Sterilisation-IT-3.pdf

Qui invece è pubblicato l’articolo dell’agenzia Pressenza con una panoramica della realtà in alcuni Stati europei, Italia compresa https://www.pressenza.com/it/2023/03/in-europa-ce-ancora-la-sterilizzazione-forzata/