Torna il ciclo di seminari con proiezione di film in lingua originale

UNIMOL. Prosegue il ciclo di seminari con proiezione di film.

Torna il ciclo di seminari con proiezione di film in lingua originale


Come da programma torna il ciclo di seminari con proiezione di film in lingua originale (inglese e francese), con sottotitoli in italiano.

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione  (SUSeF), il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) e il Dipartimento di Economia organizzano un ciclo di seminari con proiezione di film in lingua originale (inglese e francese), con sottotitoli in italiano, per riflettere sulle dinamiche dei conflitti politici e dei principi giuridici che attraversano le società europee contemporanee.

Dopo la prime tre proiezione "The Banshees of Inisherin” di Martin McDonagh, "The last duel" di Ridley Scott, e "The Children Act" di Richard Eyre, mercoledì 8 magggio  è in programma il quarto appuntamento con il CineClub: sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano il film Saint-Omer (2022) di Alice Diop, Francia.
Il ciclo di film si inserisce nell'ambito delle attività promosse dal Dipartimento SUSeF attraverso il Progetto di Orientamento e Tutorato (POT) L1-L20 UNIVERSITÁ, SCUOLA E TERRITORIO IN RETE PER IL PATRIMONIO CULTURALE. Esso fornirà agli studenti e alle studentesse la capacità di indagare varie tradizioni giuridiche osservandole attraverso la mediazione letteraria e la narrazione cinematografica, nella consapevolezza che le lingue e la tradizione giuridica costituiscono elementi fondamentali per la definizione del patrimonio culturale di ciascuna civiltà. 

Le proiezioni - gratuite e aperte a tutti - si terranno presso il II Edificio Polifunzionale di via F. De Sanctis a Campobasso, nell'aula Aula “F. Modigliani” (ex 160 posti) dalle 17.30 alle 20.00; questa le prossima e ultima data:
• 15 maggio 2024 Alice e il Sindaco, 2019, Nicolas Pariser, Francia e Belgio.

Per info contattare il CLA al seguente indirizzo mail: cla@unimol.it