Dopo gli incendi l’amianto bruciato si sta deteriorando

VASTO. Inequivocabili immagini di via Salce: nuovi rifiuti continuano ad alimentare la discarica abusiva e le tettoie in amianto sono fortemente danneggiate. Inviata segnalazione per chiedere rimozione e bonifica.

Dopo gli incendi l’amianto bruciato si sta deteriorando

Sono passate ormai settimane dall’8 agosto, una delle domeniche di fuoco di questo devastante agosto vastese. Ma non le cicatrici di cenere della terra ferita che permangono a testimonianza e ricordo dell’ennesimo attacco di fuoco contro questo territorio.

Tra la cenere e quel che resta della vegetazione affiorano, a documentare la scelleratezza di troppi, rifiuti di ogni tipo. Siamo tornati in questi giorni in via Salce ed evidente, prima ancora di fermarci per iniziare il nuovo sopralluogo, è apparso chiaro che la perdurante discarica abusiva è stata alimentata costantemente anche dopo gli incendi dell’8 agosto. Abbondano nuovi rifiuti persino tra i bidoni della spazzatura e, a pochi passi dai piloni autostradali, lì dove abbiamo trovato abbondanti resti di pic nic e pasti, sono comparse nuove cassette colme di scarti edili.

È questo uno dei dati fondamentali emersi nei nostri tanti sopralluoghi e nelle denunce di quanto sta subendo questo lembo a sud di Vasto: eletta a discarica, abusiva, qui giungono scellerati incivili di vari tipi, chi vuol disfarsi di rifiuti urbani e chi di ingombranti e scarti di cantine, lavori edili e simili. Il tempo passa, a dicembre saranno cinque gli anni dal primo sopralluogo e dai primi articoli, ma il flusso vede solo un crescendo e mai un freno. Lo abbiamo già sottolineato e denunciato varie volte. Ma così non vuolsì colà dove si puote. O meglio si potrebbe.

Il giorno successivo l’incendio nel nostro primo sopralluogo abbiamo fotografato alcune tettoie in amianto, finite tra i rifiuti bruciati il giorno prima. Una circostanza già pericolosa ed allarmante di base come abbiamo evidenziato già nell’articolo dello scorso 16 agosto. Il passare dei giorni e il perdurare di questi rifiuti pericolosi aumenta le preoccupazioni, anche per la salute. L’amianto aumenta i possibili rischi quando inizia a deteriorarsi e le fibre si disperdono nell’aria. E la foto di quest’articolo è inequivocabile: quelle tettoie sono fortemente deteriorate e danneggiate, presentando anche vistosi buchi.

In questi giorni è stata inviata una segnalazione, corredata di fotografie della situazione, per chiedere interventi di messa in sicurezza e bonifica. Sottolineando quanto la discarica abusiva viene costantemente alimentata e la necessità di intervenire per frenare e fermare questi crimini contro l’ambiente, il territorio e la cittadinanza.

WORDNEWS.IT © Riproduzione vietata

 

 I NOSTRI PRECEDENTI ARTICOLI

- Assedio di fuoco, tra i rifiuti bruciati anche amianto?

-Incendi Vasto, bruciata anche discarica abusiva in via Salce (ripetutamente documentata e denunciata) 

- Abruzzo, un inferno pianificato in maniera militare?

- Discarica abusiva in via Salce, presentato nuovo esposto

- Via Salce, la discarica continua

Vasto, strada invasa dai rifiuti e cedimenti del manto 

Vasto, via Salce strada o discarica? 

Vasto, via Salce sempre più discarica: oltre 115 i metri quadrati coperti da rifiuti 

Discarica via Salce, se quattro anni vi sembran pochi … 

Vasto, «annunciazione, annunciazione»: Punta Aderci, isola ecologica, ludopatia, via salce

- Via Salce e Lebba, continuano le discariche abusive