FESTIVAL BOOK SAN GAUDENZIO: si è conclusa la 3^ edizione

FESTIVAL BOOK  SAN GAUDENZIO: si è conclusa la 3^ edizione

Si è conclusa a Ivrea la terza edizione del San GaudenzioBook Festival, un evento letterario di grande successo. La splendida Chiesa di San Gaudenzio, con la sua architettura tardo barocca, è stata testimone di una domenica eccezionale, con la presenza di un pubblico numeroso che ha superato tutte le aspettative degli organizzatori, l'Associazione Luci e la Casa Editrice Pedrini.

 

Il Festival ha offerto un mix affascinante di presentazioni di libri, spettacoli teatrali, performance musicali e mostre d'arte. Grandi nomi della letteratura piemontese, come Gianni Oliva e Pier Franco Quaglieni, si sono uniti a talentuosi autori emergenti che hanno presentato le loro opere. L'entusiasmo e la soddisfazione erano palpabili tra gli intervenuti. Ennio Pedrini, direttore della Casa Editrice Pedrini, ha espresso la sua gioia per l'affluenza di pubblico, passata da un inizio con una ventina di persone venerdì sera a una sala esaurita domenica pomeriggio.

 

Ha inoltre espresso rammarico per coloro che sono rimasti in piedi nel sagrato della Chiesa a causa della mancanza di posti a sedere. Tuttavia, ha assicurato che l'anno prossimo verrà riconfermato il mercatino dei libri usati all'esterno della Chiesa, insieme a una mostra personale di un artista locale.

 

Un ringraziamento speciale è stato rivolto al pubblico, all'Associazione dei Croass del Borghet per l'ospitalità, a tutti gli autori e le autrici che si sono alternati nelle presentazioni, al Gruppo Narravita, all'Associazione del Circolo del Calamaio, al pittore Roberto Croin per la sua mostra personale, al Gruppo teatrale "Voci nel Frutteto-Macedonie d'Arte" per lo spettacolo su "Villa Somis", nonché agli artisti Massimo Rissone, Mauro Sartore e Fabrizio Cena della Banda musicale della Città Musicale di Ivre a, appartenenti al progetto Factories.

 

Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche al maestro Oreste Valente, reduce dal suo viaggio in Argentina, che ha messo in scena uno spettacolo in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino.