IL DOTTOR STRANAMORE

IL PUNTO DI VISTA. «Mi sorge il dubbio che qualche strano dottor Stranamore, pensi di risolvere in questo modo il problema demografico.»

IL DOTTOR STRANAMORE

Questo martellamento continuo e cupo dell'informazione per caricare il popolo e fargli accettare l'idea di una guerra prossima-ventura, è davvero angosciante. Tutte le guerre sono atrocità, distruzione e morte. Basta accentuare su alcune l'attenzione verso queste atrocità e nasconderle per altre, e si passa dalle guerre cattive alle guerre giuste e per esportare democrazia.

Ma un'analisi profonda e reale di come si è arrivati a questo e per quali motivi, sono in pochi che provano a farla.

Sicuramente stiamo assistendo ad un riassetto dei poteri mondiali che dopo la caduta del muro di Berlino non avevano avuto un ufficiale aggiustamento. La visione unipolare del mondo sembrava essere dominata dagli USA che agivano secondo ciò che ritenevano i propri interessi. Non si è tenuto conto che l'oligarchia russa era detentore di un enorme patrimonio atomico, che la Cina è salita prepotentemente sulla scena mondiale.

Tuttavia noi siamo nel pieno di una crisi ecologica e demografica con una tendenza ad 8 miliardi di esseri umani sulla zattera Terra.

Mi sorge il dubbio che qualche strano dottor Stranamore, pensi di risolvere in questo modo il problema demografico. Si parla di nucleare tattico che farebbe 250.000-500.000 morti a differenza di quello strategico che farebbe milioni di morti. Fino a poco tempo fá non si parlava di bomba atomica. Ora si parla di questa introducendo il concetto di bomba tattica e bomba strategica. Forse Stranamore vuole pianificare qualcosa di tattico per ridurre la popolazione mondiale .

Sono idee balzane, sicuramente, ma insistere su un'atmosfera di guerra, ricorrere al riarmo, ipotizzare possibile uso tattico dell'atomica, fa pensare che qualche Stranamore si muova su questa linea con la convinzione di non arrivare ad una distruzione totale.

Lucio Pastore

LEGGI ANCHE:

Vergognatevi tutti. Siete solo dei folli

- La differenza

 

LA GUERRA IN UCRAINA E IL COSTITUZIONALISMO DEMOCRATICO

«Putin sottovaluta l’Europa»

«Putin ha violato il diritto internazionale. Ora si deve ritirare»

«Putin non è il demonio. È stato messo con le spalle al muro»

I profughi di guerra sono tutti uguali

«Se vuoi la Pace costruisci la Pace»

 

La guerra è morte e distruzione

Gli occhi di Kiev

Terni, fiaccolata contro la guerra

L'Italia RIPUDIA la guerra

 

Stiamo rischiando una terza guerra mondiale?

Ingroia: «No ad ogni guerra»

 

Per quale ragione non è stata sciolta la NATO?

Invasione dell'Ucraina, Draghi avvisa Putin: «Ritiri le truppe»

 

- Il discorso dello Zar, con la minaccia: «Non reagite, le conseguenze saranno come mai viste in tutta la storia»

La Russia attacca. Putin minaccia il mondo: «non interferite, altrimenti ve ne pentirete»