La circonferenza dell’alba di Federica Brunini

Ritorna, dopo il successo di “Due sirene in un bicchiere” il romanzo di Federica Brunini “La circonferenza dell’alba”, Feltrinelli, 2020. Il libro porta lontano, come spesso avviene , nella geometria irregolare dei sentimenti e della storia familiare. L’impianto narrativo è reso forte e incisivo dal trasporto nell’apparato emotivo della protagonista, Giorgia, fundraiser per una ONG in Asia.

La circonferenza dell’alba di Federica Brunini

Dietro una vita di appagamento si nascondono fantasmi del passato che covano nella parte nascosta ed intima della sua percezione del vivereQuel tuffo nel passato, quel ritorno a casa, porterà Giorgia a dover fare i conti con un passato lasciato in sospeso, come le ragnatele che persistono e resistono nella parte buia dell’anima.

Fino a quando, i volti diventano nomi, i luoghi anima, e lei, da sempre spettatrice, protagonista indiscussa della sua vita.

La famiglia, l’amore, la morte, da cui ella era scappata, ritornano nella loro drammaticità, ma anche nella loro forte intensità connaturata alla carnalità della sorte che non può sfuggire all’origine delle cose. E, allora anche le pietre con la loro formazione geologica riportano a quel simbolismo archetipo, dimenticato, rinchiuso nel baule del ricordo, della memoria affievolita di un’alba.

 Quella circonferenza lontana che diventa immediato bisogno di certezza.

Giorgia, la sua vita, il suo apparire, il suo presente si dipingono di colori nuovi, importati da quella geografia di emozioni legata ai fatti fondamentali della sua vita, quella che l’hanno resa donna, figlia, compagna, amante, zia amorevole.

Perché solo conoscendo profondamente il nocciolo della propria essenza, si può continuare a credere nella possibilità in una vita che scorre, come il fiume che si ingrossa di acque nuove, pur rimanendo nell’alveo originale.

Un libro di riflessione sulla crescita umana, sulla gestione dei sentimenti e delle emozioni e soprattutto sulla forza della libertà di scegliere dopo aver compreso la strada iniziata che porterà all’autostrada della vita.

Federica Brunini è scrittrice, giornalista, blogger e instancabile viaggiatrice. Già responsabile della comunicazione per ONG e istituzioni, in Italia e all’estero, è consulente e PR specializzata in Situational Awareness. Ha scritto per il Corriere della Sera, l’Espresso, People, Vanity fair e molte altre testate internazionali, ed è Royal Watcher per Grazia.

Ha pubblicato “Sarò regina”, La vita  di Kate Middleton come me l’ha raccontata lei (Sonzogno 2011), La Matematica delle bionde (Giunti 2013), Travel Therapy: il viaggio giusto al momento giusto (Emma Book, 2016) e Due sirene in un bicchiere (Feltrinelli 2018) tradotto in Spagna, olanda, Lituania e Cina.

Fondatrice della Travel Therapy in Italia, vive con la valigia e il tappetino yoga tra Milano e il mondo.

 

WORDNEWS.IT © Riproduzione vietata