LA SOSTITUZIONE DEL SUBCOMMISSARIO

L'OPINIONE. «Personalmente penso che siamo in una fase finale della destrutturazione del pubblico per passare tutto al privato convenzionato. In quest'ultimo passaggio ci sono difficoltà che non si riescono a superare senza traumi ancora più evidenti per la popolazione.»

LA SOSTITUZIONE DEL SUBCOMMISSARIO

Dichiarazioni del Procuratore regionale della Corte dei Conti del Molise pronunciate all’inaugurazione dell’anno giudiziario:

“La Procura ha svolto indagini e ha concretizzato iniziative che hanno contribuito a perseguire decisive cause del dissesto che dal 2007 costringe la Regione a un piano di rientro dal deficit di problematica risoluzione, al quale sono collegate tangibili ricadute sul piano assistenziale ed aggravi della pressione fiscale sulla collettività molisana… la violazione dei tetti di spesa con ricadute negative sulla programmazione delle risorse finanziarie alle quali parametrare le attività delle strutture pubbliche private che operano nel settore” (Salvatore Nicolella, procuratore regionale della Corte dei Conti del Molise, 24/2/2023)

Per una qualche ragione a noi sconosciuta (potrebbe trattarsi di giochi politici per la ricandidatura a presidente alle regionali, o una imposizione dei tavoli tecnici ministeriali ed Agenas, od una consapevolezza di non poter fare a meno di certe azioni con il rischio di dover pagare in prima persona).

Il commissario ad acta Toma ed il subcommissario Papa, hanno cercato di far rispettare la legge che impone di contrattare tetti di spesa per i privati convenzionati e farli rispettare. Questo non era mai avvenuto in Molise ed ha scatenato una reazione bestiale a livello mediatico e non solo.

Nel Molise si sono chiusi ospedali, servizi, si è ridotto al lumicino il capitale umano per cui é a rischio di collasso tutto il sistema pubblico. La richiesta, più volte avanzata, da alcuni comitati, di un'analsi dell'origine e del permanere del debito pubblico, non è mai stata presa in considerazione. Ora la Corte dei Conti individua una ragione importante del debito nella violazione dei tetti di spesa.

Il ministero convoca il commissario ad acta a Roma ed il giorno dopo viene sostituito il subcommissario.

I tavoli tecnici e l'Agenas impongono di fare certe scelte ricollegate ai tetti di spesa. Queste vengono fatte ed il ministero sostituisce il subcommissario che le ha fatte.

Il senatore Cesa si lamenta di quest'azione prevista per legge ed adottata in tutta Italia.

Allora ci troviamo di fronte a che cosa? Un atteggiamento schizzofrenico del ministero o ad influenze politiche che arrivano fino a Roma e non vogliono far rispettare le regole valide per altri in Italia?

Siamo in attesa di vedere cosa succederà.

Personalmente penso che siamo in una fase finale della destrutturazione del pubblico per passare tutto al privato convenzionato. In quest'ultimo passaggio ci sono difficoltà che non si riescono a superare senza traumi ancora più evidenti per la popolazione.

Da qui nasce la schizzofrenia politica che ci sembra stiamo vivendo.

Aspettiamo ulteriori sviluppi per comprendere meglio.

Lucio Pastore, primario PS Ospedale Veneziale Isernia

«Occorre operare affinché quel presidio insostituibile di unità del Paese rappresentato dal Servizio sanitario nazionale si rafforzi, ponendo sempre più al centro la persona e i suoi bisogni concreti, nel territorio in cui vive.»

Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica, 31 dicembre 2022

 

LEGGI ANCHE:

- Sanità: la difesa a parole e la continua catastrofe

Al lupo, al lupo... la Sanità pubblica distrutta dalla malapolitica

 

Sanità Molise, Pastore: «Molti non potranno più curarsi»

Sanità, in Molise avanza il degrado

Sanità in Molise: «Con la scusa del debito hanno distrutto l'intero sistema»

Sanità molisana: storia di un disastro (annunciato)

Sanità molisana: il disastro annunciato

 

Sanità in Molise, parla Pastore: «Il futuro è segnato»

https://www.wordnews.it/sanita-in-molise-parla-pastore-il-futuro-e-segnato

 

Sanità Molise, parla Pastore: «Il clientelismo porterà alla morte della Regione»

https://www.wordnews.it/sanita-molise-parla-pastore

 

Parla Italo Testa: «In Molise esiste una cultura mafiosa»

https://www.wordnews.it/parla-italo-testa-toma-e-politicamente-incapace

 

Coronavirus: «È una carneficina»

https://www.wordnews.it/coronavirus-e-una-carneficina

 

In Molise aumentano i casi Covid: «Siamo nel caos più assoluto»

https://www.wordnews.it/in-molise-aumentano-i-casi-covid-siamo-nel-caos-piu-assoluto