QUALE STRATEGIA STA DIETRO AGLI ULTIMI AVVENIMENTI EUROPEI?

L'OPINIONE. Come dice Papa Francesco, forse l'espansione della Nato verso l'Est era prevedibile che avrebbe provocato una qualche reazione. Nonostante i ripetuti segnali, non si é voluto evitare che Putin scatenasse la sua guerra criminale.

QUALE STRATEGIA STA DIETRO AGLI ULTIMI AVVENIMENTI EUROPEI?

Ora, che sembrano riaprirsi degli spiragli di dialogo, si introduce nel dibattito l'ingresso nella Nato di Svezia e Finlandia, Paesi che per decenni hanno mantenuto la loro neutralità senza creare problema alcuno. Nel 1962, per evitare che l'Unione Sovietica piazzasse rampe missilistiche a Cuba, stava per scoppiare la terza guerra mondiale, fermata con un compromesso di cessione di interessi reciproci.

Ora, andare a piazzare le rampe di lancio dei missili al confine della Russia, può generare pericoli enormi per gli equilibri mondiali.

Mi chiedo: perché questo gioco pericoloso?

La prima ragione la vedo nel tentativo, più che riuscito, di indebolire l'Europa. La guerra per procura in Ucraina, indebolisce l'Europa e corre il rischio di portarci in una grande depressione economica. Non tocca gli Usa che possono trarre solo vantaggi. Economici, perché ci vendono il loro gas ed altre materie prime a costi molto più alti. Vantaggi per l'industria degli armamenti perché viene stimoloto il riarmo e per vivere queste industrie hanno bisogno di guerre.

Ma il vantaggio più grande lo si ha nell'impedire che la Russia si unisca al resto dell'Europa, cosa che farebbe del continente europeo una macropotenza importante e concorrente. Non è spiegabile, altrimenti, la logica di immettere sempre nuovi elementi di tensione nel dibattito internazionale se non in questa prospettiva..

Ma tutto questo conviene a noi europei, conviene all'Ucraina, Conviene alla Russia?

Il centro dell'Impero occidentale mostra crepe evidenti, come si è visto con l'assalto al Cogresso dopo l'elezione di Biden, ed è molto pericoloso nel suo agire.Prima che si creino condizioni di irreversibilità delle tensioni, occorre raffreddare la tensione internazionale. I problemi interni del centro dell'impero cominciano a riversarsi in tutto il Globo e questo è molto pericoloso perché si riparla sempre più frequentemente di pericolo atomico.

p.l.

 

LEGGI ANCHE:

Vergognatevi tutti. Siete solo dei folli

- La differenza

 

LA GUERRA IN UCRAINA E IL COSTITUZIONALISMO DEMOCRATICO

«Putin sottovaluta l’Europa»

«Putin ha violato il diritto internazionale. Ora si deve ritirare»

«Putin non è il demonio. È stato messo con le spalle al muro»

I profughi di guerra sono tutti uguali

«Se vuoi la Pace costruisci la Pace»

 

La guerra è morte e distruzione

Gli occhi di Kiev

Terni, fiaccolata contro la guerra

L'Italia RIPUDIA la guerra

 

Stiamo rischiando una terza guerra mondiale?

Ingroia: «No ad ogni guerra»

 

Per quale ragione non è stata sciolta la NATO?

Invasione dell'Ucraina, Draghi avvisa Putin: «Ritiri le truppe»

 

- Il discorso dello Zar, con la minaccia: «Non reagite, le conseguenze saranno come mai viste in tutta la storia»

La Russia attacca. Putin minaccia il mondo: «non interferite, altrimenti ve ne pentirete»