UniMol, Centro ArIA e Istat: spopolamento aree interne e politiche di coesione

Mercoledì 20 Settembre 2023, alle ore 9.00, nella Sala “E. Fermi” della Biblioteca di Ateneo, in Viale Manzoni a Campobasso, si terrà l’evento di presentazione dei primi risultati frutto della  collaborazione fra Istat e Centro di Ricerca ArIA-UniMol per lo studio delle Aree interne.

UniMol, Centro ArIA e Istat: spopolamento aree interne e politiche di coesione

“Caduta Libera” è il significativo titolo dato all’incontro focalizzato all’analisi dello spopolamento delle Aree interne nel quadro delle politiche di coesione.

Dopo i saluti del Rettore, Luca Brunese, del Direttore Generale Istat, Michele Camisasca, e del Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, la sessione di apertura dei lavori dal tema: La dimensione sovranazionale delle sfide demografiche: la prospettiva della commissione europea, prenderà il via con Marco La Marca, della Commissione europea.

A seguire La rilevanza dello spazio negli studi di popolazione a scala locale: geografie dello spopolamento e drivers della dinamica demografica, la sessione che vedrà l’intervento di Fabrizio Barca, Coordinatore del Forum Disuguaglianze Diversità, e già Ministro della Coesione Territoriale, e che commenterà, anche, i risultati degli studi di Federico Benassi e Carlo Lallo (Ricercatori di Demografia) sullo spopolamento sistemico dei comuni nelle Aree interne molisane.

A chiudere la giornata di riflessione una tavola rotonda che ospiterà personalità delle istituzioni e della ricerca italiana.