Amicizia

L'OPINIONE DELL'AVV. GUARNERA. "Che vuol dire avvicinarsi, mettersi nei vestiti dell'altro, farsi come lui, compartecipare in maniera profonda e reale alla sua vita. Amicizia vuol dire scoprire assieme, cercare assieme".

Amicizia
Foto di Maike und Björn Bröskamp da Pixabay


 

Ogni tanto è bene mettere da parte la discussione, pur necessaria,sulle vicende quotidiane e riflettere su temi fondamentali.

Per esempio, l'AMICIZIA.

La questione è seria, e riguarda il problema della comunicazione. Tutti coloro che si credono autosufficienti si accorgono,prima o poi,che hanno bisogno degli altri.

I privilegiati, i ricchi e gli intellettuali rispetto ai poveri e agli incolti,i bianchi rispetto ai neri, coloro che vivono di rendita rispetto a quelli che lavorano, scoprono che il loro vero problema è la solitudine.

E che, nonostante le apparenze, non sono loro quelli che fanno la Storia. Possono solo essere chiamati a parteciparvi. Allora, sia sul piano personale che collettivo, occorre attivare l'Amicizia.

Che vuol dire avvicinarsi, mettersi nei vestiti dell'altro, farsi come lui, compartecipare in maniera profonda e reale alla sua vita. Amicizia vuol dire scoprire assieme, cercare assieme.

Per intraprendere tale percorso la prima condizione è quella di essere profondamente veri, di non travestirci.

Di essere, sino in fondo,fedeli alla irripetibile vocazione personale. Di cambiare prospettiva di vita. L'incontro tra persone vere è rivoluzionario!

Da qua comincia il cambiamento.

So che è difficile, ma se vogliamo essere vivi dobbiamo provarci.