Arriva lo scrittore Di Girolamo. Proseguono gli appuntamenti a Bagnara Calabra

QUESTA SERA. L’iniziativa che rientra all’interno del calendario letterario primaverile “I percorsi della legalità”, promosso dall’Amministrazione Comunale e organizzato dal consigliere Rocco Fedele, sarà un momento di riflessione circa la trasformazione di “Cosa nostra” – e con essa delle mafie italiane.

Arriva lo scrittore Di Girolamo. Proseguono gli appuntamenti a Bagnara Calabra

Avrà inizio nel pomeriggio di oggi, 10 giugno, alle ore 18:00 presso il salone del Consiglio Comunale l’iniziativa culturale programmata inizialmente per il 31 maggio; al centro del dibattito una delle vicende più oscure della vita nazionale italiana degl’ultimi trent’anni: la latitanza di Matteo Messina Denaro.

Ne discuteremo insieme allo scrittore siciliano Giacomo Di Girolamo, autore di due saggi sull’argomento, “Matteo va alla guerra” (Zolfo Editore – 2022) e “L’invisibile” (Il Saggiatore – 2023), allo scrittore Santo Gioffrè e al Consigliere Comunale delegato alle Politiche Culturali del Comune di Bagnara Calabra Rocco Fedele.

L’iniziativa che rientra all’interno del calendario letterario primaverile “I percorsi della legalità”, promosso dall’Amministrazione Comunale e organizzato dal consigliere Rocco Fedele, sarà un momento di riflessione circa la trasformazione di “Cosa nostra” – e con essa delle mafie italiane – all’indomani della cattura del “capo dei capi” Salvatore Riina e sul ruolo della politica all’interno di quella “trattativa stato – mafia” sulla quale molto è stato detto ma parecchio rimane ancora da capire.