BE YOUR SELF – IE

BE YOUR SELF – IE


In occasione della Giornata internazionale della donna, l’8 marzo 2024, le artiste Rossana e Teresa Coratella lanciano il contest artistico “BE YOUR SELF – IE”.

Essere sé stesse, “spogliandosi” da significati imposti che ci marchiano ancor prima di averli accettati, rappresenta ancora, forse, un traguardo fondamentale nella scalata al femminile verso la libertà di appartenerci.

La nudità del corpo diventa quindi espressione di una sensualità che non vuole essere etichettata o strumentalizzata.

Diventa un foglio bianco le cui scritte o immagini sono decise dalle donne, finalmente proprietarie e consapevoli del loro universo.

Fotografarsi, allora, rappresenta una provocazione: è un atto di ribellione, un orpello di vanità o un gesto spontaneo?

Donne che vestono la bellezza attraverso la forma, il cui senso più profondo è la trasformazione. Una forma intesa nella sua straordinaria molteplicità: sia essa corporea, quindi tattile, che espressivo - visuale, in quella sfera più intima dell’ideale. Da qui il segno artistico sul corpo che si delinea via via, plasmandolo come una tela, simboleggia una presa di coscienza del proprio Io interiore e del proprio Io esteriore.

In questo viaggio da stereotipi a linguaggio, l’arte aiuta ad uscire dalle gabbie di un’immagine consumistica abusata e distorta, per riportare la Donna al suo centro. Al suo BE YOUR SELF.

Le foto delle artiste sono ritoccate dal maestro Giuliano Grittini.