CHE DIO CI ASSISTA

L'OPINIONE. «Invece di cercare di diminuire la tensione e trovare possibili soluzioni, siamo portati ad accentuare le ostilità della guerra russa-ucraina.»

CHE DIO CI ASSISTA

Sembra che oltre al massacro del popolo ucraino, spinto in una guerra per procura, anche noi europei dobbiamo essere sacrificati sull'altare del potere e del volere del centro dell'impero.

Ma questo centro dell'impero è lucido nel suo agire o è mosso, in modo insensato, da lobby affannate a fare affari a prescindere dagli effetti a medio e lungo termine?

Cosa potrà uscire da questo agire?

Davvero qualcuno pensa di sconfiggere una potenza nucleare come la Russia? Se effettivamente dovesse essere in difficoltà non userebbe la sua atomica tattica? E davvero si vuole che le potenze del BRIC, che ha tre nazioni dotate di atomica, si dovranno piegare ad una realtà unipolare traballante e non cercheranno spazi alternativi di organizzazione economica e militare?

Probabilmente se non ci fosse stata l'atomica già sarebbe scoppiata un'altra guerra mondiale per il riassetto dei poteri a livello globale. Ma se la corda viene tirata troppo un qualsiasi incidente potrebbe scatenare il dramma.

Le sanzioni, che dovevano piegare la Russia, ci stanno trascinando in una decrescita non felice ma obbligata. Non so se dette sanzioni danneggino la Russia. So che stanno danneggiando l'Europa ed affamando una gran parte del mondo.

Qualcuno vuole tornare alla ragione e cominciare a trovare soluzioni diverse dalla guerra per risolvere questo conflitto? O si pensa di dover lasciare le stesse instabilità e macerie determinata da guerre, anche ventennali, come in Afghanistan, Iraq, Siria, Libia?

Non si capisce se c'è una strategia vera dietro a tutto questo e dove ci dovrebbe portare.

L'Europa che non c'è, dovrebbe approfittarne per fare una reale sintesi politica, tralasciando la guida determinata fino ad ora dalle lobby multinazionali, e porsi come soggetto realmente autonomo in una mediazione per favorire un riassetto multipolare a livello globale. Forse anche questa é un'utopia che confligge con una realtà di bassissimo livello. Forse mancano personaggi politici di reale spessore ed intelligenza capaci di rompere questo degrado.

E che Dio ce la mandi qualcosa di buono visto che noi uomini siamo capaci solo di fare casini.

Lucio Pastore

 

LEGGI ANCHE:

Vergognatevi tutti. Siete solo dei folli

- La differenza

 

LA GUERRA IN UCRAINA E IL COSTITUZIONALISMO DEMOCRATICO

«Putin sottovaluta l’Europa»

«Putin ha violato il diritto internazionale. Ora si deve ritirare»

«Putin non è il demonio. È stato messo con le spalle al muro»

I profughi di guerra sono tutti uguali

«Se vuoi la Pace costruisci la Pace»

 

La guerra è morte e distruzione

Gli occhi di Kiev

Terni, fiaccolata contro la guerra

L'Italia RIPUDIA la guerra

 

Stiamo rischiando una terza guerra mondiale?

Ingroia: «No ad ogni guerra»

 

Per quale ragione non è stata sciolta la NATO?

Invasione dell'Ucraina, Draghi avvisa Putin: «Ritiri le truppe»

 

- Il discorso dello Zar, con la minaccia: «Non reagite, le conseguenze saranno come mai viste in tutta la storia»

La Russia attacca. Putin minaccia il mondo: «non interferite, altrimenti ve ne pentirete»